Scuola di dottorato

Formazione di terzo livello

La Scuola di Dottorato dell’Università di Verona riunisce tutti i Corsi di Dottorato attivi, per stimolare e favorire l’interazione e il dialogo tra le diverse macroaree dell’Ateneo, precisamente: Scienze della Vita e della Salute, Scienze Giuridiche ed Economiche, Scienze Naturali e Ingegneristiche e Scienze Umanistiche, come previste dallo Statuto dell’Università di Verona.

La Scuola ha la funzione di organizzare e gestire le attività di servizio e supporto ai 22 Corsi di Dottorato ed inoltre promuove e coordina l’offerta didattica trasversale con particolare attenzione allo sviluppo dell’interdisciplinarietà: sono offerti a tutte le dottorande e i dottorandi corsi di perfezionamento linguistico, informatico e di metodologia della ricerca, nonché un’articolata offerta di corsi su argomenti di interesse comune ed academic skills.

Si pone come garante di percorsi formativi di eccellenza e di elevata qualità, incentivando le interazioni con Atenei ed Enti di ricerca italiani ed esteri, mediante la stipula di accordi internazionali, accordi di collaborazione scientifica e accordi quadro per l’attivazione di percorsi individuali di co-tutela di tesi. In tal modo, la Scuola si configura come un’opportunità per giovani ricercatrici e ricercatori per favorire lo sviluppo di progetti di ricerca e la collaborazione anche in ambito internazionale. 
Parallelamente, la Scuola si adopera per instaurare legami con il territorio e il relativo sistema produttivo, anche incoraggiando la collaborazione con imprese ed Enti pubblici e privati che svolgano attività di ricerca e sviluppo, mediante l’attivazione di dottorati intersettoriali/industriali, percorsi in apprendistato di alta formazione e ricerca e finanziamento di borse di studio.

Il percorso dottorale rappresenta il punto più elevato e qualificante della formazione universitaria post-lauream: la Scuola svolge il proprio ruolo con la consapevolezza che i giovani dottorandi rappresentano il migliore investimento che possa fare non solo un ateneo, bensì anche gli enti e le imprese che scelgono di scommettere sulla crescita professionale del ricercatore in erba. 

Organi

Gli Organi della Scuola di Dottorato sono il Direttore e il Consiglio.

Il Direttore per il triennio accademico 2023/2026 è Claudio Maffeis, Professore Ordinario specializzato in Pediatria e Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, con il supporto, in qualità di Direttore Vicario, di Stefan Rabanus, Professore Ordinario di Lingua tedesca.

Programma delle attività formative della Scuola di Dottorato

Il programma formativo trasversale della Scuola di Dottorato è consultabile dalle pagine web dei singoli corsi di dottorato accedendo alla sezione "Offerta formativa della Scuola" del menu "Formazione e ricerca".

La scuola di dottorato dell'Ateneo di Verona copre le 4 macroaree di: 

a cui afferiscono 22 corsi di dottorato, incluso un corso interateneo in Accounting e Management con l'Università di Udine e un corso di dottorato di interesse nazionale in Scienze Motorie e Sportive. Si aggiungono inoltre due corsi interateneo in Linguistica (sede amministrativa: Libera Università di Bolzano) e in Matematica (sede amministrativa: Università degli Studi di Trento).

Le informazioni sugli obiettivi formativi dei corsi, le tematiche di ricerca, le modalità ed i requisiti per l'accesso al dottorato, il bando di concorso e la modulistica sono disponibili sulla pagina di ogni singolo corso.

Scienze Naturali e Ingegneristiche

Scienze Giuridiche ed Economiche

Scienze della Vita e della Salute

Scienze Umanistiche