Ricerca
Progetti, attività e opportunità di ricercaLa ricerca è per noi uno dei fattori fondamentali per lo sviluppo sociale ed economico, in grado di produrre progresso, benessere e coesione sociale.
Per questo l’università di Verona sostiene la qualità della ricerca in un’ottica inter-disciplinare, lo sviluppo delle collaborazioni internazionali e la diffusione dei risultati a beneficio della società, della cultura e del settore economico.
La ricerca nei dipartimenti
L'Università di Verona si distingue per il suo impegno nella ricerca scientifica d'avanguardia, tanto di base quanto applicata, spaziando tra un'ampia varietà di ambiti disciplinari.
La ricerca è organizzata in quattro macro aree che comprendono una rete di dipartimenti focalizzati su discipline specifiche. In particolare, l'Ateneo offre:
- 3 dipartimenti nelle Scienze Umanistiche
- 3 dipartimenti nelle Scienze Giuridiche ed Economiche
- 4 dipartimenti nelle Scienze della Vita e della Salute
- 3 dipartimenti nelle Scienze Naturali e Ingegneristiche (con uno in comune con le scienze della vita)
Questa struttura consente di promuovere un ambiente di ricerca multidisciplinare e innovativo, che fa dell'Università di Verona un punto di riferimento per lo sviluppo scientifico e accademico.
Macro aree e Dipartimenti
Scienze Umanistiche
Scienze Giuridiche ed Economiche
Scienze della Vita e della Salute
Scienze Naturali e Ingegneristiche
Pubblicazioni recenti
Assessment of Psychological Burden in Individuals with Hereditary Risk of Pancreatic Cancer Under Surveillance: Evaluation of Distress 3 Years After Enrollment
Background: Pancreatic cancer (PC) remains one of the deadliest malignancies, with long-term survival often reliant on early detection through surgery and chemotherapy. Unfortunately, the late-stage presentation of the disease contributes to its poor prognosis, leading to an increased focus on surveillance for high-risk individuals (HRIs) to facilitate earlier diagnosis. Despite the growing implementation of such programmes globally, there is a lack of longitudinal studies examining the ben...
Mortality Trends for Bacterial Septicaemia in the United States (1999–2024): Age, Sex Disparities and the Impact of the COVID-19 Pandemic
Background. Sepsis remains a significant public health challenge, with persistent mortality rates despite advancements in diagnosis and treatment. This study examined mortality trends for bacterial septicaemia in the US between 1999-2024. Methods. Mortality data were obtained from the National Center for Health Statistics, National Vital Statistics System, Provisional Mortality WONDER Online Database. Bacterial septicaemia-related deaths were identified using ICD-10 codes, and Poisson regressio...
Recent Algorithmic Advances in Simple Temporal Networks with Uncertainty: from Faster Controllability Checking to Faster Execution
This paper presents theoretical and algorithmic contributions that advance the state of the art in the dynamic controllability and dispatchability of Simple Temporal Networks with Uncertainty (STNUs). The first new algorithm, findSRNC, identifies and compactly represents semi-reducible negative (SRN) cycles in STNUs that are not dynamically controllable (DC)—a key step toward repairing such networks. It runs in O(mn + k^2 n + k n log n) time, where n is the number of timepoints, m the number o...
Personalità, strategie di regolazione delle emozioni ed emozioni all’università: Uno studio in Italia e nel Regno Unito
Introduzione Nei contesti di apprendimento si possono provare molte emozioni. Approcci come la teoria del controllo-valore delle emozioni di riuscita descrivono alcuni fattori che possono influenzarle, quali la personalità (Pekrun et al., 2023) e le strategie di regolazione delle emozioni (SRE; Harley et al., 2019). È, inoltre, noto che la personalità influisce sulle SRE (Hughes et al., 2020). Tuttavia, tali relazioni sono state indagate spesso separatamente (con alcune eccezioni; Sorić et al.,...
Calore con l’insegnante, didattica positiva ed emozioni di riuscita a scuola
Introduzione La ricerca ha dimostrato che la qualità della relazione con l’insegnante risulta strettamente connessa alle emozioni degli/lle studenti/esse, dedicando tuttavia scarsa attenzione alle emozioni di riuscita. Secondo la teoria del controllo-valore (TCV; Pekrun, 2024), esse sono influenzate da antecedenti prossimali, quali le credenze sul controllo e sul valore di un compito, a loro volta influenzati da fattori contestuali. Questo lavoro esplora la relazione tra alcuni antecedenti cont...
Cataloghi
IRIS - Catalogo delle pubblicazioni
Il catalogo IRIS, gestito dal consorzio CINECA, raccoglie tutte le pubblicazioni scientifiche dell'Università di Verona
Research professional
“Research Professional” di EX-LIBRIS è uno strumento software per la ricerca di opportunità di finanziamento nazionali e internazionali.
Grandi attrezzature di ricerca
Il Centro Piattaforme Tecnologiche gestisce le infrastrutture tecnologicamente all’avanguardia, cui possono accedere sia i diversi gruppi di ricerca dell'ateneo sia le imprese del territorio e gli atenei limitrofi.
Cerca competenze
Expertise e competenze presenti in ateneoUn vero e proprio motore di ricerca delle competenze di docenti e ricercatori dell’Ateneo.
Attraverso questo strumento ideato dall’Università di Verona sarà possibile individuare i migliori partner per lo sviluppo di progetti di ricerca commissionata.
Marie Curie Individual Fellowship
Scegli Verona per la tua borsa individuale Marie CurieScegli l’Università di Verona come sede per la tua borsa Marie Skłodowska-Curie finanziata dall’Unione europea.
Potrai portare avanti il tuo progetto di ricerca in qualunque disciplina e rafforzare le tue prospettive lavorative.
Scopri di piùPartnership con università e centri di ricerca
Una rete di collaborazioni in continua espansioneL’università di Verona ha ottenuto importanti riconoscimenti per la sua ricerca in tutte le aree disciplinari. Nel corso degli anni abbiamo raggiunto risultati significativi nel panorama nazionale ed internazionale, anche attraverso la costruzione di reti e accordi con altri istituti e con il territorio. Se vuoi collaborare con noi, contattaci
Aperti ai talenti di tutto il mondo
Ricercatori internazionaliSei un ricercatore e vorresti venire nel nostro ateneo a fare ricerca? Per te ci sono le borse individuali Marie Skłodowoska-Curie, il programma Rita Levi Montalcini e molti altri programmi che sostengono la mobilità dei ricercatori.
Partnership con le imprese
Brevetti, spin-off, Joint Projects e attività commissionataL'Università di Verona promuove e sostiene la collaborazione con le imprese attraverso progetti che prevedono l'utilizzo di tecnologie innovative, personale di ricerca altamente qualificato e strutture specialistiche come laboratori, spin-off e centri di ricerca.
Spin off
Ricerca scientifica e imprenditorialitàGli Spin off sono società fondate da docenti e ricercatori per valorizzare commercialmente i risultati delle attività di ricerca e le proprie competenze scientifiche e tecnologiche.
Scopri di piùVisiting Professors
Networking e InternazionalizzazioneL'ateneo promuove la presenza di ricercatori e docenti internazionali per attività di didattica e di ricerca attraverso specifici finanziamenti per la mobilità in ingresso degli ospiti internazionali.
Un Visiting Professor è un docente o ricercatore di alto livello proveniente da un'istituzione straniera, invitato per un periodo limitato a svolgere attività accademiche.
Annualmente vengono pubblicati i bandi "Visiting" ricompresi all'interno del Programma di internazionalizzazione di ateneo che finanziano soggiorni di ricerca e/o di didattica a Verona, oltre che l'attribuzione di interi insegnamenti a docenti internazionali. Inoltre, i Dipartimenti dispongono di appositi finanziamenti, finalizzati ad accrescere la dimensione internazionale della didattica all'interno dei Corsi di studio, anche attraverso la partecipazione di docenti provenienti da atenei europei ed extra-europei.
Consulta l'elenco dei Visiting ProfessorsLavora con noi
Finanziamenti per la ricerca
L’università di Verona investe nella ricerca
Bandi di AteneoL’università di Verona sostiene la ricerca di base e applicata, in collaborazione con imprese ed enti del territorio attraverso due programmi di finanziamento specifici: i Bando di Ateneo per la Ricerca di Base e i Joint Projects - Progetti Università Imprese.
Scopri di più su MYUNIVRCome finanziare la tua ricerca
Finanziamenti per la ricercaTutte le opportunità di finanziamento nazionali ed internazionali per le attività di ricerca.
Scopri di più