Inglese b2 ca' vignal/san floriano [MODULO SCRITTO/ORALE] (2021/2022)

Insegnamenti

Programma

Programma di grammatica B2 Articoli Condizionali, clausole temporali. Clausole di contrasto e di scopo. Forma passiva + si dice/pensiero ecc. È ora, farei meglio, piuttosto Discorso riportato + verbi di segnalazione. Verbi modali e verbi di deduzione: presente e passato Gerundio e infinito Abituarsi, abituarsi, abituarsi Strutture dopo il desiderio Clausole relative Verbi frasali comuni. Causativo: avere / ottenere / lasciare che qualcuno (a) faccia qualcosa Uno dei compiti più importanti in B2 è lo sviluppo del vocabolario e del linguaggio particolare nel contesto, strutture più complicate e l'enfasi sul significato e l'uso delle parole al fine di migliorare la competenza comunicativa e migliorare la pronuncia. Nel corso che prepara gli studenti alle prove scritte e orali B2, c'è una panoramica generale della grammatica con l'introduzione di strutture e lessici più avanzati. Gli studenti esercitano anche esercizi sugli esami scritti e orali. Per la pratica orale c'è un focus sul lavoro di coppia e di gruppo per dare l'opportunità di esercitarsi e migliorare la fluidità e la fiducia in generale. Le attività di conversazione diventano più impegnative e gli studenti dovrebbero essere in grado di comunicare bene sulla maggior parte delle materie quotidiane. Per il lavoro scritto viene data maggiore importanza all'organizzazione delle idee, ai dispositivi di collegamento, all'ortografia e alle strutture delle clausole. Il lavoro dovrebbe essere più conciso e preciso con meno irrilevanza ed errori. Nel corso, l'attenzione è rivolta alla scrittura di saggi. E, ultimo ma non meno importante, ci divertiremo!

Modalità d'esame

L’esame B2 scritto consiste in 3 domande da completare in 60 minuti. L’uso di vocabolari non è ammesso. 1. Open Cloze: Bisogna leggere un breve testo con 10 spazi da completare con una parola che renda la grammatica e il senso della frase corretta. Le parole mancanti possono essere articoli, verbi ausiliari, pronomi, preposizioni, connettori, forme verbali nonché parole lessicali per completare collocation, phrasal verbs, frasi fisse. Ogni risposta corretta vale 1 punto per un massimo di 10 punti. L’ortografia della parola scelta deve essere corretta. 2. Sentence Transformations: ci sono 5 frasi complete seguite da una parola chiave e una seconda frase incompleta. Bisogna completare la seconda frase in modo che abbia lo stesso significato della prima, usando tra 2 e 5 parole compresa la parola chiave, la quale non può essere modificata. In questo esercizio bisogna sapere usare costruzioni grammaticali diverse e sinonimi per esprimere le stesse idee. Ogni frase vale 2 punti per un massimo di 10 punti. 3. Essay: Bisogna scrivere un tema di 180-200 parole esprimendo la propria opinione su una affermazione o esaminando i pro e contro di una questione. L’argomento della domanda potrebbe essere: scienza e tecnologia, l’ambiente, la scuola, la cultura, la salute e il modo di vivere, viaggiare, questioni sociali. La valutazione del tema sarà basata sul contenuto, la grammatica, il lessico, l’organizzazione del testo, l’adeguatezza del linguaggio. Questa domanda vale 20 punti massimo. Il totale complessivo massimo è di 40 punti, convertiti in percentuale. L'esame orale: Da realizzare in coppia (sorteggiata al momento dell’esame). La prova consisterà in un colloquio di 10 minuti, in cui lo studente dimostra di potersi esprimere in modo chiaro e articolato su una vasta gamma di argomenti che gli interessano. Riesce a esprimere un’opinione su un argomento d’attualità, indicando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni. Lo studente ha l’opzione (non obbligatoria) di preparare in anticipo un articolo di attualità e proporlo come argomento di discussione e deve informare l'insegnante al momento della pubblicazione delle liste della convocazione all'esame orale.

Codice insegnamento
CLA004CV
Settore disciplinare
CLA/ING  -  Lingua Inglese
Docenti
Mark Jeffrey Newman
Periodo
2° semestre Scienze e Ingegneria
Orario delle lezioni Vai su moodle

Libri di testo

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.