Spagnolo a2 verona [Gruppo 1] (2020/2021)
Insegnamenti- CLA
- Esercitazioni
- Dettaglio Esercitazione
Programma
CONTENUTI FUNZIONALI. Informazioni generali. Paragonare luoghi, situazioni e azioni. Riferirsi ad azioni e situazioni quotidiane o del momento presente e del passato prossimo. Parlare di progetti e intenzioni. Manifestare e chiedere opinioni, sentimenti, desideri e preferenze. Esprimere stati d’animo. Suggerire, invitare e dare istruzioni. Offrire e chiedere aiuto, accettarlo o rifiutarlo. Chiedere/domandare informazioni. Usi sociali della lingua. Reagire Scusarsi Fare/rispondere una chiamata telefonica. Chiedere informazioni telefonicamente. Controllo della comunicazione orale. Segnalare, ripetere e verificare cosa non si capisce. Chiedere di scrivere qualcosa. Domandare per una parola o espressione sconosciuta o dimenticata. CONTENUTI GRAMMATICALI. Pronuncia (prosodia, accento e ritmo, iato y dittongo). Sostantivi (genere e numero). Pronomi soggetto. Articoli determinativi e indeterminativi. Aggettivo (genere e numero). Aggettivo qualificativo. Superlativi più frequenti. Regole generali. Apocope Dimostrativi e possessivi (anteposti e posposti). Indefiniti e quantitativi. Interrogativi. Numerali. Usi di SER/ESTAR. Tempi verbali. Presente di indicativo (verbi regolari e irregolari). Presente con valore di futuro. Passato prossimo. Verbi e forme impersonali. Morfologia e uso del gerundio nelle perifrasi. Verbi pronominali. Perifrasi verbali. Avverbi e locuzioni avverbiali. Preposizioni e locuzioni prepositive. Riferimenti temporali. Costruzioni enunciative. Interrogative dirette. Esclamative ed esortative. Comparative.
Modalità d'esame
PROVA CERTIFICAZIONE LINGUA SPAGNOLA LIVELLO A2 TEST INFORMATIZZATO (durata 45 min) • 1 cloze test (esercizio di riempimento di spazi vuoti con le parole disponibili) • 1 c-test (esercizio di riempimento di spazi vuoti con le terminazioni di parola disponibili) • 1 esercizio di lettura comprensione • 1 esercizio di ascolto comprensione
- Codice insegnamento
- CLA201VR
- Settore disciplinare
-
CLA/SPA
-
Lingua Spagnola
- Docenti
- Maria Fernanda Santarrone
- Periodo
- 1° semestre
Libri di testo
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
AA.VV. | Método 2 de español. Libro del alumno y cuaderno de ejercicios. A2 | Anaya | 2012 | ||
Sito Internet | Plan Curricular del Instituto Cervantes: https://cvc.cervantes.es/ensenanza/biblioteca_ele/plan_curricular/indice.htm | 1997 | |||
Baralo, M, Genís, M. y Santana M.E. | Vocabulario. Nivel inicial A2 / Nivel intermedio B1 | Anaya | 2013 | ||
Aragonés, L. y Palencia R. | Gramática del uso del español. Teoría y práctica. A1-A2. | SM-Hoepli | 2009 |