Certificazioni CLA
Procedure per lo svolgimento delle proveMODALITÀ DI SVOLGIMENTO PROVE DI CERTIFICAZIONE LINGUISTICA
Come richiesto da recenti circolari ministeriali ogni certificato linguistico, per essere riconosciuto dal ministero, deve riportare una valutazione distinta di tutte le abilità linguistiche così classificate:
- Abilità ricettive: comprensione orale (o Listening) e comprensione scritta (o Reading);
- Uso della lingua: grammatica, lessico e altro;
- Abilità produttive: produzione scritta (o Writing) e produzione orale (o Speaking).
Fino all’anno accademico 2023/2024 la prova di certificazione completa presso il CLA era così strutturata:
- Test informatizzato: includeva vari esercizi sulle abilità: comprensione orale, comprensione scritta e uso della lingua) della durata di circa 60 minuti;
- Scritto: verificava l’abilità produzione scritta;
- Orale: verificava l’abilità produzione orale.
Adottando le nuove disposizioni ministeriali e utilizzando la nuova piattaforma CLA CINECA la prova di certificazione viene ristrutturata come segue:
- Test informatizzato: viene suddiviso in tre prove distinte somministrate tutte in un unico turno:
Comprensione orale (durata 20 minuti): prevede l’ascolto di uno o più audio e una successiva serie di domande per la verifica della comprensione.
Comprensione scritta (durata 20 minuti): prevede la lettura di uno o più testi e una successiva serie di domande per la verifica della comprensione.
Uso della lingua (durata 20 minuti): prevede la somministrazione di uno o più esercizi sulla grammatica e lessico a seconda della lingua.
- Scritto (durata variabile a seconda della lingua e del livello): viene somministrata una prova scritta, con struttura che cambia a seconda della lingua, per la verifica della capacità di produzione scritta.
- Orale (durata variabile a seconda della lingua e del livello): viene eseguito un colloquio con lo/la studente/studentessa per la verifica della capacità di produzione orale.
Anche per il livello C2, l’adeguamento alle nuove disposizioni ministeriali ha richiesto l'introduzione di un test informatizzato per la valutazione delle abilità ricettive e uso della lingua. Vista la nuova struttura sopra descritta, anche i nomi delle esercitazioni linguistiche sono cambiati a partire dall’anno accademico 2024/25. Troviamo ad esempio “Inglese B2 abilità ricettive e uso della lingua” invece di “Inglese B2 informatizzato”, e “Inglese B2 abilità produttive” invece di “Inglese B2 scritto/orale”.
SESSIONI DISPONIBILI
Le sessioni disponibili per le prove di certificazione linguistica nell’anno accademico 2025/26 sono pubblicate nel calendario delle prove, per l'Area di Scienze e Ingegneria vedi il calendario specifico.
PERCORSO PER OTTENERE LA CERTIFICAZIONE LINGUISTICA
Prova informatizzata: si svolge presso i laboratori del centro linguistico (S.05, piano -1, Polo Zanotto) nelle varie sessioni e turni disponibili. Le iscrizioni si raccolgono tramite la piattaforma CLA CINECA e l'accesso al laboratorio viene gestito dallo staff del CLA secondo le seguenti regole:
- Lo/a studente/studentessa può accedere al laboratorio 5 minuti prima dell'inizio del proprio turno.
- Per la prova audio lo/la studente/studentessa deve utilizzare auricolari personali (auricolari con filo e jack da 3,5 mm). Lo studente privo di auricolari non può sostenere la prova.
- In attesa del proprio turno non è consigliato sostare nei corridoi. Si invitano pertanto gli/le studenti/studentesse ad utilizzare gli spazi esterni attigui al centro.
Prova scritta: viene gestita dai CEL/Lettori nei giorni previsti dal calendario. Le iscrizioni si raccolgono tramite la piattaforma CLA CINECA. Le aule e l'orario di inizio della prova sono indicate nei turni disponibili sulla piattaforma. L'accesso alle aule viene gestito dai CEL/Lettori secondo le seguenti regole:
- Lo/a studente/studentessa può accedere 5 minuti prima dell'inizio del proprio turno.
- In attesa del proprio turno non è consigliato sostare nei corridoi. Si invitano pertanto gli/le studenti/studentesse ad utilizzare gli spazi esterni attigui all’aula.
Prova orale: viene gestita dai CEL/Lettori nei giorni previsti dal calendario. Le iscrizioni si raccolgono tramite la piattaforma CLA CINECA. Le aule e l'orario di inizio della prova saranno indicate nei turni disponibili sulla piattaforma.
Propedeuticità
Il superamento della prova scritta non è propedeutico alla partecipazione alla prova orale, mentre rimane necessario superare il test informatizzato (tutte le abilità) per accedere alla prova scritta o alla prova orale. Quindi uno studente che ha superato il test informatizzato può iscriversi alla prova scritta, alla prova orale o ad entrambe. Questo consente di superare l’orale prima dello scritto o viceversa.
ISCRIZIONI ALLE PROVE
SESSIONE INVERNALE STRAORDINARIA - Solo test informatizzati e prove scritte/orali livello C1
Apertura iscrizioni alla prova informatizza per tutte le lingue: dal 18 gennaio 2026.
Periodo di svolgimento delle prove informatizzate: dal 16 febbraio (il numero dei turni varia in base all'andamento delle iscrizioni).
Apertura iscrizioni alle prove informatizzate Area di Scienze e Ingegneria: dal 18 gennaio 2026.
Periodo di svolgimento delle prove informatizzate Area di Scienze e Ingegneria: dal 16 febbraio (il numero dei turni varia in base all'andamento delle iscrizioni).
Apertura iscrizioni alla prova scritta e orale per tutte le lingue (solo livello C1): iscrizione automatica (verranno iscritti solo gli studenti che hanno ottenuto un punteggio tra 50 e 59 nella prova scritta/orale della sessione invernale).
Periodo di svolgimento delle prove scritte (solo livello C1): dal 16 al 20 marzo 2026 (solo gli studenti che hanno ottenuto un punteggio tra 50 e 59 nella prova scritta della sessione invernale - iscrizione automatica).
Periodo di svolgimento delle prove orali (solo livello C1): dal 23 al 27 marzo 2026 (solo gli studenti che hanno ottenuto un punteggio tra 50 e 59 nella prova orale della sessione invernale - iscrizione automatica).
Apertura iscrizioni alla prova scritta e orale Area di Scienze e Ingegneria (solo livello C1): iscrizione automatica (verranno iscritti solo gli studenti che hanno ottenuto un punteggio tra 50 e 59 nella prova scritta/orale della sessione invernale).
Svolgimento delle prove scritte Area di Scienze e Ingegneria (solo livello C1): dal 16 al 20 marzo 2026 (solo gli studenti che hanno ottenuto un punteggio tra 50 e 59 nella prova scritta della sessione invernale - iscrizione automatica).
Svolgimento delle prove orali Area di Scienze e Ingegneria (solo livello C1): dal 23 al 27 marzo 2026 (solo gli studenti che hanno ottenuto un punteggio tra 50 e 59 nella prova orale della sessione invernale - iscrizione automatica).
Prova informatizzata di italiano L2: il 18 febbraio 2026.
Prova scritta italiano L2: il 20 febbraio 2026.
Prova orale di italiano L2: il 20 febbraio 2026.
DETTAGLI SESSIONE INVERNALE STRAORDINARIA - Solo test informatizzati e prove scritte/orali livello C1
Prove scritte e orali (solo livello C1) - Iscrizione automatica (verranno iscritti solo gli studenti che hanno ottenuto un punteggio tra 50 e 59 nella prova scritta/orale della sessione invernale)
Prova scritta: 19 marzo 2026.
Prova orale: 25 marzo 2026.
Prova scritta: 16 marzo 2026.
Prova orale: 27 marzo 2026.
Prova scritta: 20 marzo 2026.
Prova orale: 26 marzo 2026.
Prova scritta: 18 marzo 2026.
Prova orale: 24 marzo 2026.
Prova scritta:17 marzo 2026.
Prova orale: 23 marzo 2026.