Centro Linguistico di Ateneo

CLA

Prenotazione lezioni in presenza per le esercitazioni linguistiche del CLA

Si avvisano gli studenti che l'APP utilizzata per la prenotazione delle lezioni curricolari è stata estesa per includere anche attività extracurricolari come le esercitazioni del CLA. Come mostrato nel seguente video dal minuto 1:20 al minuto 5:20 è possibile inserire fino ad un massimo di 5 insegnamenti extracurricolari nel proprio profilo (nel video trovate descritto tale limite come fosse fissato a soli 3 insegnamenti, in realtà per l'ateneo di Verona è stato modificato a 5). Per l'inserimento delle esercitazioni del CLA, scegliere come struttura e corso di studi il centro linguistico di ateneo (CLA) e selezionare poi le esercitazioni che si intendono seguire. Video

Centro Linguistico di Ateneo
Modalità di svolgimento prove di certificazione linguistica

 

Il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) dell'Università degli Studi di Verona è una struttura trasversale che ha il fine di organizzare corsi di lingue moderne, di rilasciare certificazioni linguistiche, di supportare attività di insegnamento e apprendimento delle lingue straniere in collaborazione con tutti i corsi di studio attivati nell’Ateneo.

Le attività del CLA sono rivolte sia agli studenti italiani e stranieri, sia anche a docenti e al personale non docente, inoltre a strutture e utenti esterni interessati. (Inglese, Spagnolo, Tedesco, Francese, Russo, Italiano L2).

Guarda la presentazione del CLA.

Università di Verona - Il sapere a colori

Servizi

Il CLA organizza corsi di Lingua e Cultura italiana per Stranieri – Italiano L2 per sviluppare le competenze linguistiche e interculturali e agevolare il loro inserimento nel contesto accademico italiano.

Vai

Verifica dei saperi minimi e requisiti di accesso

Competenze linguistiche e requisiti di accesso

 Il CLA organizza test di verifica dei saperi minimi per i vari corsi di studio.

Vai

Progettazione e realizzazione di corsi di lingua, corsi di italiano per gli studenti cinesi dei progetti “Marco Polo” e “Turandot”, laboratorio per l’autoapprendimento.

Vai

Tandem@CLA

Un progetto di autoapprendimento

Il Tandem è uno scambio linguistico, un metodo semplice ma efficace per migliorare la conoscenza della lingua straniera. Il CLA organizza l’abbinamento tra gli studenti dell’Università di Verona e gli studenti incoming del nostro Ateneo (Erasmus + e partecipanti ad altri progetti di scambio). Grazie alla conversazione face to face e al suo carattere interculturale, questo metodo permette ad entrambi i partner non solo di praticare la lingua studiata ma di avere un’esperienza diretta della cultura e dello stile di vita dell’altro.

Vai

Il Centro Linguistico di Ateneo dispone attualmente di un patrimonio bibliografico cartaceo e multimediale in continuo incremento. Tutti gli utenti possono usufruire di prestito e consultazione di libri; valgono le disposizioni generali in vigore presso tutte le biblioteche di Ateneo.

Vai

Il Centro Linguistico di Ateneo offre servizi linguistico-didattici e di certificazione per gli utenti interni ed esterni tariffario.
Si considerano utenti interni: gli studenti iscritti all’Università degli Studi di Verona (Laurea, Laurea Magistrale, Scuole di Specializzazione) borsisti, dottorandi, contrattisti, cultori della materia e iscritti ai corsi di perfezionamento, Master e corsi singoli; gli studenti ERASMUS e di altri programmi di mobilità internazionale e inseriti nell’ambito di Convenzioni con l’Ufficio Relazioni Internazionali; il personale docente, ricercatore, tecnico-amministrativo. 

Vai