Spagnolo b2 verona [MODULO SCRITTO/ORALE] [Gruppo 2] (2022/2023)

Insegnamenti

Programma

TIPOLOGIE TESTUALI: testi narrativi, testi espositivi, testi argomentativi, lettere al Direttore di un giornale e lettere di reclamo. ARGOMENTI: 1. Il valore della amicizia nella nostra vita: riflessioni sull’amicizia, valori su cui si basa e tipi di amicizia. 2. Il valore dell’amore e tipi di amore: l’amore proprio, l’amore verso le persone che fanno parte della nostra vita a verso quello che facciamo e l’amore romantico attravero l’arte (la musica, la poesia, il cinema,…) 3. Viaggiare per vivere ed imparare: esperienze di viaggio, motivi per viaggiare, caratteristiche dei viaggiatori e dei turisti, nuovi modi di fare turismo e campagne di turismo. 4. L’educazione nel XXI secolo: sistema educativo spagnolo, criticità della scuola italiana e suggerimenti su come dovrebbe essere, la Nuova Educazione, apprendimento online o in presenza, le esperienze Erasmus, tipi di intelligenza e influenza delle emozioni sull’apprendimento. 5. La gioventù attuale: descrizione, preoccupazioni, paure e desideri. Cause e conseguenze della tardiva emancipazione giovanile. 6. Il mondo del lavoro attuale e futuro: descrizione della situazone attuale, aspettattive in un lavoro, importanza delle “soft skills” e professioni del futuro. 7. Tecnologia e social media: conseguenze del cattivo uso del cellulare su bambini e giovani, iniziative a favore di un uso responsabile della tecnologia, importanza di un’eduzazione digitale, critiche ai social media e influenza dei social media sui rapporti umani. 8. Stili di vita e il loro impatto ambientale: la vita nei paesi e nelle città, impatto ambientale del nostro stile di vita occidentale, problemi ambientali importanti (inquinamento dell’aria, cambiamento climatico, l’inquinamento della plastica,…), fonti di energia rinovabili, l’economia circolare e azioni sostenibili per ridurre il nostro impatto ambientale.

Modalità d'esame

PROVA SCRITTA Scrivere un testo a scelta tra due delle seguenti tipologie testuali: testo narrativo, argomentativo, espositivo – argomentativo, lettera al Direttore di un giornale o lettera di reclamo. Numero di parole: 300 - 350. Durata: 2.30 minuti. Non è consentito l’uso del dizionario. PROVA ORALE Durata: 10 minuti + 10 minuti di preparazione. Formato della prova: 1. Esposizione orale di un articolo di attualità (circa 400 parole). 2. L’esaminatore farà domande sul tema scelto per creare un dialogo.

Codice insegnamento
CLA204VR
Settore disciplinare
CLA/SPA  -  Lingua Spagnola
Docenti
Maria Begona Garcia Santamaria
Periodo
2° semestre
Orario delle lezioni Vai su moodle

Libri di testo

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.