Spagnolo b2 verona [MODULO INFORMATIZZATO] [Gruppo 3] (2022/2023)

Insegnamenti

Programma

Introduzione grammaticale Futuro semplice e composto. Uso del congiuntivo e del futuro semplice per esprimere simultaneità e futuro composto per esprimere l'anteriorità. Uso del condizionale semplice e del congiuntivo da consigliare. Frasi ipotetiche con sì. Uso dell'infinito e del congiuntivo per esprimere lo scopo. Preposizioni. Uso dell'infinito e indicativo per esprimere curiosità. Verbi con doppio significato per assenza o presenza del pronome. Uso dell'infinito, l'indicativo e il congiuntivo per esprimere gusti e preferenze. Connettori temporali Uso dell'indicativo per esprimere la simultaneità nel presente e nel passato. Uso del congiuntivo per esprimere simultaneità in futuro. Uso dell'indicativo e del congiuntivo per esprimere eventi abituali nel presente, passato e futuro progressivamente. Tempi verbali Revisione del passato di indicativo Vai a + infinito Perifrasi del gerundio: seguire / continuare + gerundio Stop + infinito Imperativo affermativo e negativo + pronomi enclitici. Usi di semplice condizionale (io, al tuo posto / io che tu + semplice condizionale.) Saresti così gentile / puoi dire (tu) che ...) Usi del presente congiuntivo: cosa + congiuntivo (voglio, volere); (preposizione) + art. determinato + che + presenta congiuntivo / Essere in favore / contro + sostantivo, infinito + che + congiuntivo) Usi di SER y ESTAR Avverbi e espressioni di tempo mentre Connettori discorsivi Argomentativi: ma; tuttavia; Inoltre; poi Costruzioni di preghiera Come / quando / dove + presente congiuntivo Introduzione allo stile indiretto Costruzioni con verbi di opinione, in frasi affermative e negative Come / quando / dove + congiuntivo presente Costruzioni relative con il pronome neutro "lo" per commentare e discutere informazioni: cosa (di) cosa + verbo; cosa di + nome Confronti: che più / meno; Superlativi. Costruzioni impersonali: persone; se / uno + 3ª persona singolare; usi dei pronomi tu e loro con valore generalizzante. Costruzioni condizionali: a condizione che + presenti congiuntivo. Mi piace / lo amo / mi sorprende / attira la mia attenzione.

Modalità d'esame

TEST INFORMATIZZATO (durata: 55 min.) 1 Cloze test (esercizio di riempimento di 15 parole mancanti a partire da 20 opzioni). 1 C-test (esercizio di riempimento di 15 terminazioni di parole mancanti a partire da 20 opzioni). 1 Esercizio di comprensione di lettura. 2 Esercizi di ascolto.

Codice insegnamento
CLA204VR
Settore disciplinare
CLA/SPA  -  Lingua Spagnola
Docenti
Maria Begona Garcia Santamaria
Periodo
1° semestre
Orario delle lezioni Vai su moodle

Libri di testo

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.