Spagnolo c2 verona [Gruppo 3] (2022/2023)

Insegnamenti

Programma

SENSI E SENSIBILITÀ Parole chiave: arte, descrivere, analizzare, apprezzare, viaggio culturale, mostra, forme artistiche, sensi, sensazioni, sensibilità, buon/cattivo gusto. Organizzare itinerari artistici.Familiarizzare con opuscoli turistici. Descrivere e analizzare opere e manifestazioni artistiche.Manifesta e sfuma le sensazioni e i sentimenti che ci producono ed evocano. Express gusti e valutazioni. Consiglia, scoraggiare. Tasso. Vocabolario e espressioni idiomatiche legate all'arte e ai sensi. Movimenti artistici e architettonici nel mondo ispanico. Patrimonio culturale spagnolo. Artisti e opere eccezionali. Turismo gastronomico. Diffusione della conoscenza in Spagna. Concetto di buon e cattivo gusto. BLOCCO 3: LINGUA, COMUNICAZIONE E CULTURA Parole chiave: linguaggio gestuale, comunicazione non verbale, conversazione, stile comunicativo, incomprensioni, tabù, dialogo interculturale, discorso, varietà di uso, sessismo nella lingua, trasmissione di valori, Buon comunicatore, modo di esprimersi. Contenuti funzionali Parlare e gesticolare in modo colloquiale. Spiegare l'origine delle parole. Formulare ipotesi sulle parole. Enfatizzare ed evidenziare un'informazione. Fare una presentazione orale. Valorizzare i racconti della tradizione ispanica. BLOCCO 4: SCIENZA E TECNOLOGIA Parole chiave: medicina, fisica, informatica, tecnologia, chimica, farmacia, biologia, matematica, geologia, genetica, Internet, chat, messaggi di testo, social media, televisione, tecnofobia, tecnofilia. Contenuti funzionali Chiarire e precisare termini scientifici e tecnici. Descrivere e valorizzare innovazioni e scoperte scientifiche e tecniche. Comunicare tramite chat, sms, ecc. Lessico relativo alla tecnologia e alla società dell'informazione, termini relativi ai social network.Contenuti culturali Progressi in medicina e genetica. Il ruolo dei social network. La televisione in Spagna: storia, ruolo sociale e programmi generazionali. Fundéu (Fondazione del Español Urgente). BLOCCO 5: LEGGE E ORDINE ... Parole chiave: storia, politica, governo, frasi celebri, diritto, linguaggio giuridico, sentenza giudiziaria, testi amministrativi, difesa, problematica sociale. Raccontare fatti storici in modo colloquiale. Rispondere a domande formali. Controgumentare. Esprimere impegno. Lessico Relativo a forme di governo, istituzioni, ecc. Termini giuridici e amministrativi. Accezioni particolari di termini del linguaggio comune nei testi di Storia.Contenuti culturali Personaggi e momenti importanti nella storia della Spagna. Frasi celebri del recente passato spagnolo. Rami del diritto. • Attualità spagnola: norme sugli stranieri, la generazione ni-ni, principali problematiche. BLOCCO 6: MODIFICHE E TRASFORMAZIONI ... Parole chiave: processo, cambiamento, pentimento, rimpianto, rimprovero, decisione, cause, conseguenze, passato, presente, futuro, sogni. Descrivere e confrontare le azioni in un processo. Raccontare un processo di cambiamento. Esprimere pentimento, rammarico o rimprovero per un'azione passata. Esprimere causa e conseguenza. Presentare alternative a fatti del passato. Stabilire relazioni di anteriorità, simultaneità, posteriorità e frequenza. Lessico relativo alle relazioni personali, ai cambiamenti, alla storia, alle parti del giorno e al sonno. Cambiamenti nelle abitudini e nelle tradizioni della vita di coppia. L'arrivo di Colombo in America. Personaggi famosi del mondo ispanico. Chirurgia estetica come fenomeno sociale. Simbologia della luna in diverse culture. Tipi di sogni. Per il blocco 1 Verranno analizzate e commentate le diverse tipologie di testo che appaiono nelle unità 1 e 2 del manuale del corso Nuovo Prima C2.Contenuti grammaticali Valori del pronome. Valori del pronome lo. Posizione dell'aggettivo qualificativo.La formazione del diminutivo. Il genere dei sostantivi. Marcatori discorsivi per intensificare e attenuare. Per il blocco 2 Tipi di testo Verranno analizzate e commentate le diverse tipologie di testo che appaiono nelle unità 3, 4 e 5 del manuale del corso Nuovo Prima C2.Contenuti grammaticali Gli avverbi brevi. Collocamenti con avverbi in -mente. Connettori modali. Preposizioni governate da verbi, participi, aggettivi e sostantivi. L'espressione della certezza: elementi linguistici, contrasto indicativo-congiuntivo. Casi particolari nella concondanza soggetto/verbo. Domanda retorica. Marcatori di argomentazione. Per il blocco 3 Tipi di testo Verranno analizzate e commentate le diverse tipologie di testo che appaiono nelle unità 6, 9 e 10 del manuale del corso Nuevo Prima C2.Contenuti grammaticali I suffissi peggiorativi. Strutture proprie della conversazione colloquiale. Comparative con congiuntivo. Presenza e assenza del pronome soggetto. Grammatica della cortesia: l'attenuazione. Strutture per esprimere enfasi. Il maschile generico: usi sessisti e non sessisti, alternative. La negazione netta: frasi fatte con l'avverbio e altre strutture. Per il blocco 4 Tipi di testo Verranno analizzate e commentate le diverse tipologie di testo che appaiono nell'unità 7 del manuale del corso Nuevo Prima C2.Contenuti grammaticali Prefissazione.Marcatori del discorso: riformulatori esplicativi. Caratteristiche della conversazione tecnologica nella Rete.Frasi consecutive con congiuntivo. Per il blocco 5 Tipi di testo Verranno analizzate e commentate le diverse tipologie di testo che appaiono nell'unità 7 del manuale del corso Nuovo Prima C2. Contenuti grammaticali Uso del gerundio. Caratteristiche proprie del linguaggio giuridico e amministrativo. Unità fraseologiche. Per il blocco 6 Verranno analizzate e commentate le diverse tipologie di testo che appaiono nelle unità 11 e 12 del manuale del corso Nuevo Prima C2.Contenuti grammaticali Verbi e parafrasi che esprimono cambiamento. Parafrasi verbali con infinitivo composto. L'imperativo retrospettivo. Frasi causali e consecutive: connettori e alternanza indicativo/congiuntivo. Marcatori di evidenza. Indicatori temporanei: azioni in corso.

Modalità d'esame

L'esame consiste in una doppia prova: una prova scritta e una prova orale. Per i partecipanti alla classe, un test “in itinere” è previsto per la fine del secondo semestre. La modalità e la data saranno comunicate durante le lezioni e sulla pagina e-learning. Partecipare significa aver frequentato il 70% delle classi (faccia a faccia) e partecipare attivamente ad esse. Per i non partecipanti: TIPOLOGIA PROVA SCRITTA Prova scritta (convocazione ufficiale, durata: 4:00 ore) Genere: composizione d'autore di registrazione accademica con input audiovisivi e/o scritti. Tipologia testuale: discorso espositivo argomentativo. Nell'istruzione per l'esame potranno essere indicate risorse grammaticali e/o lessicali che lo studente dovrà impiegare nella sua composizione. Estensione: minimo 450 - massimo 500 parole. L'uso del dizionario non è consentito. Tipologia PROVA ORALE La prova consiste in: La presentazione di un argomento concordato con l'insegnante. (Durata: 10 minuti): Dialogo di natura argomentativa sul tema esposto (durata: 10 minuti). Il giorno dell'esame, lo studente sarà in grado di fornire uno schema della sua esposizione, elenco di bibliografia utilizzata per documentarsi e copia di alcuni/i dei testi utilizzati per la sua preparazione. MATERIALI PER LA PREPARAZIONE Contenuti trattati durante il corso. La presentazione orale pp. 144-145 di Nuovo Prisma C2 Libro dello studente. La presentazione orale pp. 70-71 di Nuovo Prisma C2 Libro di esercizi. Espressioni per dare feedback (documenti sulla piattaforma e-learning del corso).

Codice insegnamento
CLA207VR
Settore disciplinare
CLA/SPA  -  Lingua Spagnola
Docenti
Anna Altarriba Cabre'
Periodo
1° semestre, 2° semestre
Orario delle lezioni Vai su moodle

Libri di testo

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.