Spagnolo c1 intensivo [Scritto/Orale - Gruppo 1] (2022/2023)

Insegnamenti

Programma

Tipologie testuali: la notizia, l'articolo di opinione e le lettere/e-mail agli organismi ufficiali. Discorso espositivo e argomentativo. Risorse linguistiche e stilistiche per elaborare questi tipi di composizioni. Presentazione e studio di prototipi. Argomenti trattati: 1. SISTEMA EDUCATIVO TRADIZIONALE E NUOVI SISTEMI E VISIONI. 2. I PROBLEMI DEL MONDO DEL LAVORO E I MESTIERI DEL FUTURO. 3. FRIDA KAHLO, ARTE E IMPEGNO. 4. JOSÉ MUJICA, EX PRESIDENTE DELL'URUGUAY: UN ESEMPIO DI BUONA POLITICA. 5. TUTELA DELL'AMBIENTE: LA GRANDE SFIDA DELL'UMANITÀ. 6. UTILIZZO DI NUOVE TECNOLOGIE E SOCIAL NETWORK.

Modalità d'esame

PROVA SCRITTA (3 ore) Estensione: 350 – 400 parole. Argomenti: bibliografia di riferimento. Tipologie testuali di carattere espositivo-argomentativo: articoli di opinione, cronaca e lettere formali. NON è consentito l'uso di dizionari. Possibilità di prova scritta itinerante al termine del corso intensivo riservata agli studenti che hanno frequentato almeno il 70% delle lezioni. PROVA ORALE (20 minuti) Tempo di preparazione: 10 minuti. Durata della prova: 10 minuti. Argomenti: bibliografia di riferimento. La prova orale consiste nel mostrare accordo o disaccordo rispetto ad un'affermazione estratto a sorte argomentando la posizione difesa e rispondendo alle domande, osservazioni o obiezioni sollevate dall'esaminatore. Sarà fatto individualmente. Si terrà nelle date corrispondenti alla sessione ufficiale di gennaio 2023.

Codice insegnamento
CLA210
Settore disciplinare
CLA/SPA  -  Lingua Spagnola
Docenti
Margarita Checa Fortes
Periodo
1° semestre
Orario delle lezioni Vai su moodle

Libri di testo

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.