Inglese c1 verona [MODULO SCRITTO/ORALE] [Gruppo 8] (2021/2022)

Insegnamenti

Programma

Lavoreremo utilizzando il libro di testo, altro materiale e prove di esami passati. Analizzeremo il linguaggio utilizzato nei diversi generi di scrittura. Gli studenti impareranno come comporre una lettera formale nei suoi vari aspetti, come pianificare e scrivere un tema, una critica, un articolo, una relazione, un testo narrativo o descrittivo, variando lo stile e imparando linguaggio utile per ognuno di questi generi. La grammatica sarà ripassata se necessario e si continuerà a lavorare su lessico in particolare sulle collocazioni e sulle espressioni idiomatiche. Gli studenti avranno anche la possibilità di leggere un libro di letteratura scelto dall’insegnante che sarà oggetto di discussione in classe. Gli studenti potranno fare pratica di rispondere a domande sul libro. Si farà pratica di conversazione in coppia concentrandosi sul linguaggio interattivo e sull’importanza della pronuncia nella comunicazione efficace. Si farà pratica d’esame in classe e a casa.

Modalità d'esame

ACCERTAMENTO SCRITTO (durata 2 ore) L’esame scritto sarà composto di due parti: La prima parte sarà un elaborato obbligatorio di 150-180 parole. La domanda consiste in una lettera formale (richiesta, reclamo, domanda di lavoro ecc). In questa parte lo studente deve riuscire a rispettare le convenzioni e il registro della lettera formale, raggiungendo gli obiettivi della comunicazione in modo efficace. Nella seconda parte (composizione di 250-280) lo studente deve scegliere un argomento tra 5 domande che vengono presentate nella prova. Tra queste ci saranno anche domande che riguardano dei libri (saggi o romanzi) che gli studenti devono aver letto in anticipo. I titoli vengono comunicati all’inizio di ogni anno accademico. Lo studente deve dimostrare di poter scrivere testi chiari e ben strutturati sviluppando analiticamente il proprio punto di vista. Deve riuscire a scrivere un saggio o una relazione esponendo argomenti complessi, evidenziando i punti che ritiene salienti, e scegliendo stile e registro adatti alla tipologia di composizione (argumentative, review, proposal, descriptive, ecc.). Il dizionario monolingue o bilingue non è permesso. COLLOQUIO Da realizzare in coppia (sorteggiata al momento dell’esame): La prova consisterà in un colloquio di 15 minuti in cui lo studente deve riuscire a presentare sia al docente sia all’altro studente descrizioni chiare e articolate su argomenti complessi, integrandovi temi secondari, sviluppando punti specifici e concludendo il tutto in modo appropriato. Si valuteranno il dominio dei contenuti lessici e morfosintattici di livello C1, la pronuncia e la prosodia, la fluidità e l’interazione nella comunicazione, la partecipazione nel dibattito e lo scambio di opinioni.

Codice insegnamento
CLA006VR
Settore disciplinare
CLA/ING  -  Lingua Inglese
Docenti
Susan Helen Lang
Periodo
2° semestre
Orario delle lezioni Vai su moodle

Libri di testo

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.