Italiano b1 completo verona [Gruppo 2] (2020/2021)
Insegnamenti- CLA
- Esercitazioni
- Dettaglio Esercitazione
Programma
Fonologia e ortografia · Analisi della conversazione: intonazione e pause · Uso delle maiuscole e delle minuscole in documenti formali/informali, nell’uso di sigle e nel discorso diretto · Uso dell’apostrofo (approfondimento) · Divisione sillabica · Uso delle virgolette, della lineetta e delle parentesi · Uso della punteggiatura nella costruzione di un testo Morfologia · Nomi alterati con suffisso -ino/a, -etto/a, -one, -ona (in ricezione) · Plurale in -a di alcuni nomi di alta frequenza · Nomi dal maschile e femminile invariato a suffisso –ista · Nomi astratti che si usano solo al singolare · Nomi sovrabbondanti ad alta frequenza d’uso · Uso/omissione degli articoli con le date e i nomi geografici (approfondimento) · Uso/omissione dell’articolo (es: ho comprato pesche e limoni) · Aggettivi indefiniti (nessuno, ogni) · I gradi dell’aggettivo: comparativi regolari e irregolari · Superlativo relativo e assoluto · Uso dei pronomi possessivi · Pronomi indefiniti · Pronomi atoni combinati · Uso e posizione dei pronomi combinati con tempi semplici e composti (in ricezione) · Uso e posizione dei pronomi combinati in presenza di verbi modali (in ricezione) · Pronomi relativi (che, cui, chi, ecc.) · Il si passivante · Futuro semplice con valore temporale e modale · Uso degli ausiliari avere e essere con verbi fraseologici ad altissima frequenza (finire, cominciare) · Imperfetto indicativo · Uso del passato prossimo e dell’imperfetto indicativo nell’opposizione perfetto/imperfetto · Trapassato prossimo (in ricezione) · Condizionale presente: forme regolari e forme irregolari dei verbi modali e ad alta frequenza d’uso · Uso del condizionale presente (valenza ottativa, come conseguenza di una condizione, ecc.) · Congiuntivo presente del verbo in costruzioni ad alta frequenza (spero/penso che, ecc.) · Congiuntivo passato del verbo in costruzioni ad alta frequenza (spero/penso che, ecc.) (in ricezione) · Imperativo informale e formale (approfondimento) 27 · Imperativo con i pronomi semplici e combinati (in ricezione) · La forma impersonale del verbo: si impersonale · Gerundio: uso del gerundio semplice in proposizioni temporali e modali (in ricezione) · Avverbi di modo · Uso di avverbi come intensificatori: davvero, proprio, veramente, ecc. · Avverbi di tempo come improvvisamente, all’improvviso, di nuovo, per sempre, in futuro · La preposizione di con funzione comparativa · Congiunzioni/connettivi relativi alle funzioni sviluppate nel livello indicato Sintassi · Coordinate introdotte da però, invece, oppure, dunque, quindi, perciò, infatti, cioè · Completive introdotte da di · Temporali introdotte da mentre · Senza + infinito · Interrogative indirette introdotte da se e come · Relative introdotte da pronomi relativi e dove · Oggettive esplicite (con il congiuntivo di verbi di alta frequenza) e implicite con di + infinito rette da verbi che esprimono opinioni, speranze, sentimenti, ecc.) · Periodo ipotetico di primo tipo · Periodo ipotetico di secondo tipo (in ricezione) · Causale e temporale con il gerundio semplice (in ricezione) · Comparative · Il discorso diretto
Modalità d'esame
1° PROVA: test informatizzato composto da: • prova di ascolto (brani prevalentemente non autentici sui temi del livello della durata di 2 o 3 minuti; 10 domande V/F da 2 punti ciascuna; domande in ordine) (20 punti) • comprensione del testo (brani di 20- 30 righe; 10 domande V/F da 2 punti ciascuna; domande in ordine) (20 punti) • completamento (10 frasi già messe in un blocco che copre gli argomenti grammaticali del livello, scelta multipla a 3 uscite; 2 punti per ogni completamento (20 punti) • cloze test (ogni testo ha 10 buchi ognuno dei quali vale 2 punti; in alto sono date le parole per completare più 3 distrattori) (20 punti). 2° PROVA: composizione scritta con le seguenti caratteristiche: • tipologia testuale: testo epistolare, testo narrativo, testo descrittivo • traccia da svolgere al computer • lunghezza dello svolgimento tra le 15 e le 20 righe • tempo a disposizione 55 minuti • criteri di valutazione: si valuteranno la pertinenza con la traccia, la correttezza morfosintattica, l’ortografia, il lessico. 3° PROVA: colloquio orale con le seguenti caratteristiche: • da realizzare in coppia • MONOLOGO: a partire da una domanda posta dall’insegnante, gli studenti saranno invitati a parlare per due minuti • DIALOGO: gli studenti saranno invitati a confrontarsi argomentando su un argomento proposto dall’insegnante • la durata complessiva è di circa 20 minuti • criteri di valutazione: si valuteranno l’efficacia comunicativa, la pronuncia, la scioltezza, la correttezza morfosintattica, il lessico (ampiezza e correttezza).
- Codice insegnamento
- CLA503VR
- Settore disciplinare
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CLA/ITA
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Lingua Italiana
- Docenti
- Carmen Zannol
- Periodo
- 2° semestre italiano L2
Libri di testo
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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R. Bozzone Costa, M. Piantoni, C. Ghezzi, | Nuovo Contatto B1 | Loescher ed. | 2017 |