Spagnolo b1 verona [MODULO SCRITTO/ORALE] [Gruppo 6] (2020/2021)
Insegnamenti- CLA
- Esercitazioni
- Dettaglio Esercitazione
Programma
EROGAZIONE IN AULA. CONTENUTI FUNZIONALI • Opinare • Mostrare accordo e disaccordo • Descrivere immagini • Parlare di se stessi e della propria vita, di attività quotidiane, di tempo libero, della famiglia e degli amici • Manifestare stati d’animo e sentimenti • Descrivere città e luoghi d'interesse turistico • Chiedere e dare informazioni di tipo culturale • Parlare di viaggi e vacanze • Descrivere il fisico e il carattere delle persone • Descrivere l'abitazione, il quartiere e la propria città • Parlare dell'alimentazione • Parlare degli studi e delle proprie esperienze lavorative • Descrivere situazioni e narrare fatti del passato • Raccontare i fatti più importanti della vita di altre persone • Parlare di eventi futuri: programmare, prevedere, esprimere ipotesi e probabilità • Esprimere desideri • Consigliare • Dare istruzioni e comandi • Chiedere e concedere permesso GENERI DISCORSIVI E PRODOTTI TESTUALI • Espressione scritta: aneddoti, lettere, mail, racconti, diari, blog, forum, ecc. • Espressione orale: monologo (descrizione di immagini) e dialogo sull’argomento della immagine (v. contenuti funzionali).
Modalità d'esame
PROVA SCRITTA Composizione scritta. Tipologie testuali: testo epistolare (lettere, mail, messaggi in forum o blog, …); testo descrittivo e/o narrativo (diari, biografie, esperienze del passato). Numero di parole: 150-200. Durata: ore 1:30 . Non è consentito l’uso del dizionario. Criteri di valutazione: si valuteranno l'adeguatezza all'obiettivo comunicativo richiesto, l'uso del lessico ed il rispetto delle regole basiche della grammatica, dell'ortografia e del genere testuale. PROVA ORALE Tipologia: · Monologo: presentazione e descrizione di una scena della vita quotidiana. Con supporto grafico. · Dialogo: colloquio con l’insegnante. Durata: 10 minuti. Criteri di valutazione: Si valuteranno le capacità comunicative, l'uso del lessico e della grammatica, la pronuncia e la fluidità del discorso. ATTENZIONE: durante l'emergenza sanitaria le prove di valutazione potrebbero subire delle modifiche.
- Codice insegnamento
- CLA202VR
- Settore disciplinare
-
CLA/SPA
-
Lingua Spagnola
- Docenti
- Francisco Del Moral Manzanares
- Periodo
- 2° semestre
Libri di testo
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Aragonés, L. y Palencia R | Gramática del uso del español. Teoría y práctica. B1-B2. | SM-Hoepli | 2009 | Per lo studio personale | |
Sito Internet | Plan Curricular del Instituto Cervantes: https://cvc.cervantes.es/ensenanza/biblioteca_ele/plan_curricular/indice.htm | 1997 | |||
Baralo, M, Genís, M. y Santana M.E. | Vocabulario. Nivel inicial A2 / Nivel intermedio B1 | Anaya | 2013 | Per lo studio personale | |
Sito internet | Diccionarios de la Real Academia Española ― www.rae.es (Diccionario de la lengua española, diccionario panhispánico de dudas). | 2020 | Per lo studio personale |