Spagnolo b1 verona [MODULO INFORMATIZZATO] [Gruppo 3] (2020/2021)

Insegnamenti

Programma

1. CONTENUTI GRAMMATICALI • Uso contrastivo dei verbi SER, ESTAR e HABER. • I tempi del passato: i pretérito perfecto, pretérito imperfecto, pretérito indefinido e pretérito pluscuamperfecto del modo indicativo, morfologia, sintassi ed usi contrastivi. • I pronomi personali (atoni e tonici) in funzione di complemento. • L’imperativo affermativo e negativo. • Le preposizioni. Alcuni verbi che reggono preposizione. • Verbi che esprimono cambio di stato di animo. • Il futuro indicativo e il condizionale: morfologia e sintassi. • Marcatori del discorso.

Modalità d'esame

TEST INFORMATIZZATO (durata 45 min) · 1 cloze test (esercizio di riempimento di spazi vuoti con le parole disponibili) · 1 c-test (esercizio di riempimento di spazi vuoti con le terminazioni di parola disponibili) · esercizio di lettura comprensione · esercizio di ascolto comprensione ACCERTAMENTO SCRITTO Composizione scritta. Tipologie testuali: testo epistolare (lettere, mail, messaggi in forum o blog, …); testo descrittivo e/o narrativo (diari, biografie, esperienze del passato). Numero di parole: 150-200. Durata: ore 1:30 . Non è consentito l’uso del dizionario. Criteri di valutazione Si valuteranno l'adeguatezza all'obiettivo comunicativo richiesto, l'uso del lessico ed il rispetto delle regole basiche della grammatica, dell'ortografia e del genere testuale. PROVA ORALE Tipologia: · Monologo: presentazione e descrizione di una scena della vita quotidiana. Con supporto grafico. · Dialogo: colloquio con l’insegnante. Durata: 10 minuti. Le funzioni comunicative ed il lessico richiesto per entrambi i compiti saranno trattati durante le lezioni di lingua orale nell’anno accademico. Criteri di valutazione Si valuteranno le capacità comunicative per svolgere entrambi i compiti (monologo e dialogo), l’uso del lessico, il rispetto alle regole basiche della grammatica, la pronuncia e la fluidità del discorso.

Codice insegnamento
CLA202VR
Settore disciplinare
CLA/SPA  -  Lingua Spagnola
Docenti
Margarita Checa Fortes
Periodo
1° semestre
Orario delle lezioni Vai su moodle

Libri di testo

Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Baralo, M, Genís, M. y Santana M.E. Vocabulario. Nivel inicial A2 / Nivel intermedio B1 Anaya 2013
Cárdenas Bernal, F.; Hierro Montosa, A.; Robles Ávila, S. Método 3 de español. Libro del alumno y cuaderno de ejercicios. B1. Anaya 2016
Sito internet Diccionarios de la Real Academia Española ― www.rae.es (Diccionario de la lengua española, diccionario panhispánico de dudas). 2020 Dizionari di riferimento per la lingua spagnola.
Sito internet Plan Curricular del Instituto Cervantes: https://cvc.cervantes.es/ensenanza/biblioteca_ele/plan_curricular/indice.htm 1997