Spagnolo a2 verona [Gruppo 6] (2020/2021)

Insegnamenti

Programma

CONTENUTI FUNZIONALI: • Parlare di se stessi e della propria vita, di attività quotidiane e di tempo libero • Parlare della famiglia e degli amici • Esprimere stati d’animo e sentimenti • Parlare di progetti ed eventi futuri • Descrivere quartieri, città e luoghi d’interesse turistico • Azioni e situazioni quotidiane nel momento presente e nel passato prossimo • Manifestare opinioni, desideri e preferenze • Mostrare accordo e disaccordo • Suggerire e consigliare Invitare • Dare istruzioni • Offrire e chiedere aiuto • Chiedere e dare informazioni • Descrivere il fisico e il carattere delle persone • Descrivere l’abitazione • Parlare dei cibi e dell'alimentazione CONTENUTI GRAMMATICALI: • Lettere, suoni e pronuncia • Accento, tilde, iato e dittongo • Pronomi personali • Articoli determinativi e indeterminativi • I dimostrativi • I possessivi • Pronomi interrogativi • Numerali • Usi di "Ser/Estar/Haber" • Il verbo "gustar" • Genere e numero del sostantivo e dell’aggettivo • Aggettivi comparativi e superlativi • Apocope • Avverbi di luogo, tempo e quantità • Aggettivi e pronomi indefiniti • Morfologia ed usi del presente di indicativo (verbi regolari e irregolari) • Il gerundio • Espressioni di frequenza • Perifrasi di futuro • Morfologia ed usi del passato prossimo • Perifrasi verbali basiche • Preposizioni • Connettori testuali semplici

Modalità d'esame

TEST INFORMATIZZATO (durata 45 min) Il test si compone di 4 parti: • 1 cloze test (esercizio di completamento di intere parole di un testo) • 1 c-test (esercizio di completamento delle parti finali di certe parole di un testo) • 1 esercizio di lettura comprensione • 1 esercizio di ascolto comprensione

Codice insegnamento
CLA201VR
Settore disciplinare
CLA/SPA  -  Lingua Spagnola
Docenti
Maria Begona Garcia Santamaria
Periodo
2° semestre
Orario delle lezioni Vai su moodle

Libri di testo

Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Aragonés, L. y Palencia R. Gramática del uso del español. Teoría y práctica. A1-A2. SM-Hoepli 2009
Sito Internet Plan Curricular del Instituto Cervantes: https://cvc.cervantes.es/ensenanza/biblioteca_ele/plan_curricular/indice.htm 1997
Baralo, M, Genís, M. y Santana M.E. Vocabulario. Nivel inicial A2 / Nivel intermedio B1 Anaya 2013