Francese c1 verona [MODULO SCRITTO/ORALE] [Gruppo 2] (2020/2021)

Insegnamenti

Programma

PROGRAMMA LIVELLO C1 LINGUA FRANCESE GRAMMATICA: casi particolari e difficoltà dell’uso dei pronomi, articoli, preposizioni, indefiniti, avverbi; le diverse forme di enfasi; le strutture impersonali; la posizione degli elementi nella frase; le relazioni logiche; punteggiatura… TEMPI E VERBI: concordanza dei tempi del discorso indiretto e nelle varie subordinate, uso dei tempi, scelta indicativo / congiuntivo, passato remoto, condizionale presente e passato dei verbi regolari e irregolari, espressione del tempo, della durata e della frequenza… FRANCESE SU OBIETTIVI SPECIFICI E REGISTRI DI LINGUA: i vari registri di lingua, falsi amici, parole dall’inglese, espressioni idiomatiche, lessico dell’economia, del turismo, del commercio, dell’informatica e Internet… CAMPI LESSICALI: Temi contemporanei di attualità e di società e campi lessicali specifici su Ambiente, Problemi etici, Discriminazioni, Immigrazione… Il programma dettagliato è a disposizione sull’istanza Moodle del corso C1.

Modalità d'esame

LINGUA FRANCESE C1 Le modalità delle varie prove e i programmi sono identici sia per i frequentanti che per i non frequentanti. TEST INFORMATIZZATO: 2 o 3 esercizi di grammatica, coniugazione e lessico e 1 comprensione scritta (lettura di un testo e domande di comprensione). - Durata: 40 minuti. PROVA SCRITTA : Traduzione dall’italiano al francese di un articolo (su un tema generico di attualità/società o su uno dei temi specifici del programma) di circa 350 parole. - Durata: 3 ore. PROVA ORALE: Presentazione strutturata e argomentata (synthèse orale) di una tematica scelta tra quelle proposte con analisi di tutti i documentari e articoli che la compongono seguita da discussione. - Durata: 30 minuti. La descrizione dettagliata delle prove è a disposizione sull’istanza Moodle del corso C1.

Codice insegnamento
CLA306VR
Settore disciplinare
CLA/FRA  -  Lingua Francese
Docenti
Lydia Isabelle Marie Sattler
Periodo
2° semestre
Orario delle lezioni Vai su moodle

Libri di testo

Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
M. GREGOIRE - A. KOSTUCKI Grammaire progressive du français, - niveaux B2-C2, perfectionnement CLE International 2018 Vedi bibliografia completa sull'istanza Moodle intitolata "Francese C1 2020-21 Sattler"
F. BIDAUD Grammaire du Français pour italophones Utet 2021 9788860085849