Inglese c1 verona [MODULO SCRITTO/ORALE] [Gruppo 8] (2020/2021)

Insegnamenti

Programma

Lavoreremo sia utilizzando il libro di testo sia con prove di esami passati. Analizzeremo il linguaggio utilizzato nei diversi generi di scrittura. Gli studenti impareranno come individuare i dati più significativi di un grafico ed esprimere l’informazione scelta nello stile adatto, come comporre una lettera formale nei suoi vari aspetti, come pianificare e scrivere un tema, una critica, un articolo, una relazione, un testo narrativo o descrittivo, variando lo stile e imparando linguaggio utile per ognuno di questi generi. La grammatica sarà ripassata se necessario e si continuerà a lavorare su lessico in particolare sulle collocazioni e sulle espressioni idiomatiche. Gli studenti avranno anche la possibilità di leggere un libro di letteratura scelto dall’insegnante che sarà oggetto di discussione in classe. Gli studenti potranno rispondere a domande sul libro per fare pratica per l’esame scritto. Si farà pratica di conversazione in coppia concentrandosi sul linguaggio interattivo e sull’importanza della pronuncia nella comunicazione efficace. Man mano che gli studenti diventeranno più abili si farà pratica d’esame in classe e a casa.

Modalità d'esame

ACCERTAMENTO SCRITTO (durata 2 ore) L’esame scritto sarà composto di due parti: La prima parte sarà un elaborato di 150-180 parole che tutti gli studenti dovranno scrivere. La domanda della prima parte può essere o di tipo descrittivo, per esempio descrivere un diagramma (grafico a barre, grafico a torta, ecc.), un processo (come funziona qualcosa, come si fa qualcosa), oppure una lettera formale chiedendo informazioni o descrivendo una situazione. In questa parte lo studente deve riuscire a riportare i punti principali, descrivere e confrontare i dati, descrivere un processo con chiarezza, oppure rispettare le convenzioni e il registro della lettera formale, raggiungendo gli obiettivi della comunicazione in modo efficace. Nella seconda parte (composizione di 200-250) lo studente deve scegliere un argomento tra 5 domande che vengono presentate nella prova. Tra queste ci saranno anche domande che riguardano dei libri (saggi o romanzi) che gli studenti devono aver letto in anticipo. I titoli vengono comunicati all’inizio di ogni anno accademico. Lo studente deve dimostrare di poter scrivere testi chiari e ben strutturati sviluppando analiticamente il proprio punto di vista. Deve riuscire a scrivere un saggio o una relazione esponendo argomenti complessi, evidenziando i punti che ritiene salienti, e scegliendo stile e registro adatti alla tipologia di composizione (argumentative, review, proposal, descriptive, ecc.). Il dizionario monolingue o bilingue non è permesso. COLLOQUIO Da realizzare in coppia (sorteggiata al momento dell’esame): La prova consisterà in un colloquio di 15 minuti in cui lo studente deve riuscire a presentare sia al docente sia all’altro studente descrizioni chiare e articolate su argomenti complessi, integrandovi temi secondari, sviluppando punti specifici e concludendo il tutto in modo appropriato. Si valuteranno il dominio dei contenuti lessici e morfosintattici di livello C1, la pronuncia e la prosodia, la fluidità e l’interazione nella comunicazione, la partecipazione nel dibattito e lo scambio di opinioni.

Codice insegnamento
CLA006VR
Settore disciplinare
CLA/ING  -  Lingua Inglese
Docenti
Susan Helen Lang
Periodo
2° semestre
Orario delle lezioni Vai su moodle

Libri di testo

Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Cristina Latham-Koenig, Clive Oxenden English File Digital Gold C1 Oxford 0