Inglese c1 verona [MODULO SCRITTO/ORALE] [Gruppo 5] (2020/2021)

Insegnamenti

Programma

Il corso intende potenziare le competenze attive e passive della lingua inglese ad un livello QCER C1. Secondo i parametri definiti dal Quadro di Riferimento Europeo, si intende per C1 – un Livello avanzato o "di efficienza autonoma". Ciò implica che lo studente comprenda un'ampia gamma di testi complessi e lunghi e sappia riconoscerne il significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali e accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un controllo sicuro della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione. Obiettivi Gli obiettivi principali per questo livello sono: • acquisire competenze linguistiche e metalinguistiche scritte e orali a livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue; • esprimersi in modo chiaro ed efficace su una vasta gamma di tematiche e a formulare la propria opinione su argomenti di attualità, indicando vantaggi e svantaggi delle diverse posizioni. • produrre testi di natura complessa. Contenuti grammaticali Consolidamento e padronanza dei seguenti sunti grammaticali: - tempi verbali (presente, passato e futuro) - condizionali 0, 1, 2, 3 - verbi modali - infinito e gerundio - Forma passiva - Subordinate e relative - Determiners e quantifiers - Discorso diretto e indiretto - Parafrasi, hedging, ellipsis - Fronting, inversione e strutture linguistiche particolari - Connettori - Uso corretto di preposizioni e congiunzioni Metodologia usata L’approccio adottato in classe sarà prettamente di tipo comunicativo e si prefigge di favorire l’apprendimento attraverso l’interazione attiva degli studenti in lingua. A tal fine, materiali, manuali e attività verranno svolti esclusivamente in lingua inglese. Manuali consigliati: • English File Digital C1, Christina Lathan- Koening, Clive Oxeden, Jerry Lambert. Oxford University Press. • English Grammar, third Ed., Betty Schrampfer Azar, Longman. Ulteriori materiali cartacei e audiovisivi verranno forniti durante il corso

Modalità d'esame

L’esame scritto sarà composto di due parti:La prima partesarà un elaborato di 150-180 parole che tutti gli studenti dovranno scrivere. La domanda della prima parte può essere o di tipo descrittivo, per esempio descrivere un diagramma (grafico a barre, grafico a torta, ecc.), un processo (come funziona qualcosa, come si fa qualcosa), oppure una lettera formale chiedendo informazioni o descrivendo una situazione.In questa parte lo studente deve riuscire a riportare i punti principali, descrivere e confrontare i dati, descrivere un processo con chiarezza,oppure rispettare le convenzioni e il registro della lettera formale, raggiungendo gli obiettivi della comunicazione in modo efficace.Nella seconda parte(composizione di 200-250) lo studente deve scegliere un argomento tra 5 domande che vengono presentate nella prova. Tra queste ci saranno anche domande che riguardano dei libri (saggi o romanzi) che gli studenti devono aver letto in anticipo. I titoli vengono comunicati all’inizio di ogni anno accademico. Lo studente deve dimostrare di poter scrivere testi chiari e ben strutturati sviluppando analiticamente il proprio punto di vista. Deve riuscire a scrivere un saggio o una relazione esponendo argomenti complessi, Guida alle prove –lingua inglese–a.a. 2019-2020evidenziando i punti che ritiene salienti, e scegliendo stile e registro adatti alla tipologia di composizione (argumentative, review, proposal, descriptive, ecc.).Il dizionario monolingue o bilingue non è permesso.COLLOQUIODa realizzare in coppia (sorteggiata al momento dell’esame).La prova consisterà in un colloquio di 15 minuti in cui lostudente deve riuscire a presentare sia al docente sia all’altro studente descrizioni chiare e articolate su argomenti complessi, integrandovi temi secondari, sviluppando punti specifici e concludendo il tutto in modo appropriato.Si valuterannoil dominio dei contenuti lessici e morfosintattici dilivelloC1, la pronuncia e la prosodia, la fluidità e l’interazione nella comunicazione, la partecipazione nel dibattito e lo scambio di opinioni.

Codice insegnamento
CLA006VR
Settore disciplinare
CLA/ING  -  Lingua Inglese
Docenti
Geltrude Daniela Vescio
Periodo
1° semestre
Orario delle lezioni Vai su moodle

Libri di testo

Nessun libro di testo presente