Spagnolo b1 intensivo [Erasmus] (2020/2021)
Insegnamenti- CLA
- Esercitazioni
- Dettaglio Esercitazione
Per informazioni consulta la pagina iscrizioni
Programma
Il corso è pensato per il superamento della prova informatizzata di B1. Durante il corso si studiano seguenti aspetti grammaticali: passato, presente, futuro, imperativo, congiuntivo, la voce passiva, correlazioni dei tempi, regole ortografiche. Lo studente alla fine del corso è in grado di comprendere i punti essenziali dei messaggi chiari nel linguaggio standard su argomenti familiari che normalmente affronta al lavoro, a scuola, nel suo tempo libero, ecc. Va d'accordo in molte situazioni che possono verificarsi viaggiando in una regione in cui si parla la lingua in questione. Può produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli sono familiari o che gli interessano. È in grado di descrivere esperienze ed eventi, sogni, speranze, ambizioni, di spiegare brevemente le ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti. Gestire con una certa facilità le fonti di informazioni frequentemente utilizzate necessarie per la realizzazione delle transazioni. Ottenere dettagli e chiarimenti attraverso l'interazione con le persone che hanno le informazioni di cui si ha bisogno. Sviluppare in modo soddisfacente interagendo con persone che si trovano nella maggior parte delle situazioni che si verificano durante l'acquisizione di beni di consumo, l'uso di servizi o l'esecuzione di gestione, affrontando qualsiasi difficoltà. Esprimere soddisfazione o insoddisfazione e formulare le opportune valutazioni, di natura abituale, una volta che le transazioni siano state effettuate. Avere a che fare con le esigenze che vanno oltre la sopravvivenza di base: chiedere i soldi indietro in un negozio, contrattare per un prodotto, capire le spiegazioni cameriere in un ristorante, emettere i reclami trattati in viaggio e la vostra organizzazione, prendere appuntamenti per telefono, noleggio auto, affittare una casa, ecc É imprescindibile che lo studente si iscriva al corso online e sia presente durante le prime lezioni per poter monitorare le presenze. Programma Ripasso del “presente indicativo” e le irregolarità Ripasso di HAY/ESTÁ-N Ripasso di SER e ESTAR Uso dei passati del modo indicativo Il “pretérito perfecto”, il “pretérito imperfecto”, il “pretrito indefinido” e il “pluscuamperfecto” Revisione del “futuro simple” del “futuro compuesto” Il presente congiuntivo L’imperativo Forme perifrastiche per dare degli ordini. Esprimere la propria opinione con la struttura “Yo creo que + futuro” Le preposizioni semplici Le preposizioni composte Verbi che reggono delle preposizioni Differenza tra PARA e POR La subordinazione nelle frasi sostantive con verbi che esprimono sentimento. La subordinazione nelle frasi sostantive con verbi che esprimono pensiero, sensazioni e comunicazione. SER/ESTAR/PARECER + aggettivo/avverbio + QUE + indicativo/congiuntivo Espressione del desiderio “ojalá (que…)/deseo (que) + congiuntivo” Espressione del dubbio - “Quizás/tal vez/ probablemente/posiblemente/seguramente + indicativo/congiuntivo” - “Es probable que…/ es posible que…” - “A lo mejor + congiuntivo” Frasi esortative : “Que + congiuntivo” Frasi subordinate aggettive Costruzioni causali Costruzioni consecutive Costruzioni temporali Costruzioni finali Lo stile indiretto e diretto (verbi di lingua e comunicazione) Perifrasi verbali d’inizio, continuazione e finale dell’azione. Come tradurre il verbo “diventare” e i verbi di trasformazione. Descrizione del paesaggio, la natura, la città. Descrizione fisica e psichica della persona Attività del tempo libero: lo sport, spettacoli e altri intrattenimenti Lavoro ed economia L’educazione Le abitudini ed i gusti La moda Principali negozi ed i prodotti I viaggi: mezzi di trasporto, le vacanze, i posti da visitare, etc. L’abitazione: parti della casa e descrizione dei diversi ambienti Gli alimenti e la cucina La salute e la malattia I mezzi di comunicazione ed informazione: la tivu, la radio, internet L’amore e le nuove tecnologie
Modalità d'esame
TEST INFORMATIZZATO (durata 45 min) 1 cloze test (esercizio di riempimento di spazi vuoti con le parole disponibili) 1 c-test (esercizio di riempimento di spazi vuoti con le terminazioni di parola disponibili) esercizio di lettura comprensione esercizio di ascolto comprensione ACCERTAMENTO SCRITTO Composizione scritta. Tipologie testuali: testo epistolare (lettere, mail, messaggi in forum o blog, …); testo descrittivo e/o narrativo (diari, biografie, esperienze del passato). Numero di parole: 150-200. Durata: ore 1:30. Non è consentito l’uso del dizionario. COLLOQUIO Tipologia: Monologo: presentazione e descrizione di una scena della vita quotidiana. Con supporto grafico. Dialogo: colloquio con l’insegnante. Le funzioni comunicative ed il lessico richiesto per entrambi i compiti saranno trattati durante le lezioni di lingua orale nell’anno accademico.
- Codice insegnamento
- CLA208
- Settore disciplinare
-
CLA/SPA
-
Lingua Spagnola
- Docenti
- Anna Altarriba Cabre'
- Periodo
- 1° semestre
Libri di testo
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
AUTORES VARIOS | MÉTODO 3 de español | ANAYA | 2013 |