UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA
                 CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO

CONSIGLIO DI PROGRAMMAZIONE TECNICO-SCIENTIFICA

VERBALE DELLA SEDUTA DEL  30/10/1995 ORE 11.

SEDUTA DEL 30.X.1995

Il giorno 30 ottobre 1995 alle ore 11 nell'auletta d'inglese della Facoltà di Lingue e Letterature straniere si è riunito il Consiglio di Programmazione Tecnico~Scientifica del Centro Linguistico di Ateneo.

Sono presenti: il Direttore, prof.Cesare Gagliardi; i proff.Basalisco, Busch, Carpi, Dal Corso, Massariello, Pescatori, Stevanoni; il coordinatore tecnico, sig.Michelazzi Ospite la dott.Mryline Maigron, lettrice di Francese.
Sono assenti giustificati: i proff.Armato, Pezzini, Piva, Storari, Thune.

Funge da segretario verbalizzatore il prof.Pescatori.

L'ordine del giorno è il seguente:
1)Approvazione del verbale della seduta precedente
2)Comunicazioni
3)Orari dei corsi
4)Attestato di competenza linguistica
5)Hardware
6)Varie ed eventuali

1)Il verbale della seduta precedente è approvato senza variazioni.

2)Il Direttore informa sulle riunioni del Direttivo per deliberare circa l'acquisizione di hardware e software, comunica che gli arredi e gli impianti del Centro sono ultimati e che i locali saranno concretamente disponibili a partire dall'11 novembre.E' già pronta una notevole quantità di software per l'inglese, e parte del monte-ore dei lettori sarà dedicato alle attività di auto-accesso degli studenti, secondo il principio della multimedialità allargata.E' stato proposto un corso di aggiornamento per i lettori, i quali dovrebbero così mettersi in grado di seguire al meglio gli studenti in queste attività; attualmente la cosa risulta di difficile attuazione, ma è stato comunque stipulato un contratto con un tecnico laureato per introdurre gli studenti all'uso degli apparecchi.
Sono stati assegnati definitivamente i tecnici (si attende la comunicazione ufficiale dagli Uffici Amministrativi), con l'intesa che Manterranno la conduzione del Laboratorio linguistico.

3)Gli orari sono stati elaborati tenendo come base la situazione dell'a.a. precedente, con corsi strutturati su sei livelli, ai quali gli studenti sono invitati a iscriversi. Le liste d'iscrizione, come risultano dal "Rendiconto" allegato (indicative anche se non definitive), sono state prese come base per la formazione dei gruppi e gli orari.In particolare, questi dati permettono al Consiglio di Programmazione T.-S. di deliberare che quattro lettori (Bick; Quinn, Newbold, Castelli) vengano impiegati nei corsi di livello pre-intermedio per la Facoltà di Economia e che due lettori (Steel, Harris) vengano impiegati nei corsi di livello pre-intermedio della Facoltà di Medicina.

Il Direttore distribuisce i dati relativi alle iscrizioni; gli orari dei lettori d'inglese; gli orari delle presentazioni dei corsi CLA per le diverse lingue (vedi allegati 1,2,3 ).
Da notare che per il corrente anno acc. 1995-96 si è,richiesto al CdA un contratto per un lettore di neogreco, per un ammontare di L. l. 500. 000 (30 ore x 50. 000 L. l'ora), pagato con fondi del CLA.

4)Si discute sull'opportunità di ripensare la formulazione dei giudizi e la funzione stessa dell'I'Attestato di competenza linguistica" rilasciato dal CLA come esito delle prove finali di livello.Eventuali decisioni sull'intera questione vengono demandate a una successiva seduta.

5)Il Direttore propone l'acquisto di 5 computer (più 2 o 3 stampanti) da destinare al lavoro amministrativo e di segreteria (1 per il Direttore, 1 per la segreteria, 1 per la postazione ricevimento studenti, 2 per la sala lettori).

6)La dott.Maryline Maigron, lettrice di scambio di Lingua francese, sottopone al Consiglio un progetto, in base al quale il CLA si assumerebbe la responsabilità organizzativa dei corsi di preparazione al "Certificato di francese economico-commerciale" e al "Diploma superiore di francese economico", rilasciati dalla Camera di Commercio e Industria di Parigi, corsi che si sono già svolti per due anni a cura della dott.Maigron presso l'università di Verona, col patrocinio e il concorso dell'Ateneo e dell'Ufficio di Cooperazione Linguistica ed Educativa dell'Ambasciata di Francia in Italia.

Il Consiglio, data l' esigenza di discutere le difficoltà pratiche connesse con tale impegno del CLA e la necessità di una maggiore informazione circa l'attuabilità dell'iniziativa, decide di rimandare la questione a una prossima seduta, convocata fin d'ora per il giorno 6.11.1995, in cui potrà essere sentito il parere del prof.Piva, rappresentante di Lingua francese della Facoltà di Lingue.
 

Durante il corso della seduta, la prof.Massariello ha reso nota la propria indisponibilità a rappresentare ulteriormente nel Consiglio la sezione di lingua spagnola per la Facoltà di Lingue, dovendo assumere l'impegno di Direttore dell'Istituto di Lingua e Letteratura spagnola.Il Consiglio ringrazia la prof.Massariello per l'attiva partecipazione e la collaborazione fin qui prestata.

La seduta termina alle ore 13.

Verona, 30 ottobre 1995

                      Il segretario verbalizzatore                Il Direttore del,C.L.A.
                    (prof. Sergio Pescatori )                     (prof.Cesare Gagliardi)

 

CLA
CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO
DELL'UNIVERSITA' DI VERONA

RESOCONTO LISTE ISCRIZINE AI CORSI DI LINGUA A.A 1995196

ALFA  PRE  INT  POST  ADV  PERF
--------------------------------------------------------
LINGUE 20 32 60 94 90 47
INGLESE ECONOMIA 23 40+(224)
LETTERE 14 18
---------------------------------------------------------
TOTALE 57 60 94 90 47
----------------------------------------
LINGUE 7 4 12 33 25 21
FRANCESE ECONOMIA 6 4
LETTERE 3
---------------------------------------------------------------
TOTALE 16 9 12 33 25 21
-----------------------------------------~------------------
 LINGUE 30 5 14 57 49 19 
TEDESCO C-CZ 
LETTERE 15 5
---------------------------------------------------
TOTALE 45 10 14 57 49 19 
-------------------------------------------------------------
LINGUE 23 3 6 21 16 8
SPAGNOLO LZ@9Z
ECONOMIA 12 4
---------- ~------------------------------------------------
TOTALE 35 7 6 21 16 8
----------------------------------------------------------
RUSSO LINGUE 12 i 4 5 7 2
---------------------------------------~--------------------
NEOGRECO LINGUE 5
-----------------------------------------------------------

La lista dovrà essere integrata dagli elenchi iscrizioni ancora a
disposizione degli studenti.
 

All.

CLA
CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO
DELL'UNIVERSITA' DI VERONA

CORSI DI LINGUA INGLESE ATTIVATI

- PRINCIPIANTI A-B
- PREINTERMF.DIO A-B-C-D-E-F-G-H
- INTERMEDIOA-B-C-D-E-F
- IIA-B-C-D
- IIIA-B
-IVA~B

ORARI LETTORI DI INGLESE

LA MAGNA ii A ii B 3+2 2+3
NEWBOLD PRE-INT B PRINC A 2+2+1 2+1+1+1+2
HILL INT A INT B 3+2 2+3
DAVISON PRE-INT D PRE-INT C 22+3 2+1+3 
GUTTEMBERG ii C ii D 3+1+1+1 2+2+1+1 
CASTELLI PRE-INT A PRINC. B 2+3 2+3
 QUINN PRE-INT E PRE-INT F 3+2 2+1+1+
BAKER PRE-INT H PRE-INT G 1+2+3 3+2
FLEURY INT E INT F 1+1+1+3 2+2
STEWART nivA iv B 3+2 2+3
HYDE iii A iii B 1+1+2 1+1+ 2+2+1
PETRIE INT C INT D 3+2 3+2

PRESENTAZIONE DEI PROGRAMMI Di LINGUA PER
-L'ANNO ACCADEMICO 1995/96

SEZIONE Di LINGUA INGLESE LUNEDI' 6 NOVEMBRE ORE 10 AULA A SEZIONE Di LINGUA RUSSA LUNEDI' 6 NOVEMBRE ORE 14 AULA C SEZIONE Di LINGUA TEDESCA MARTEDI' 7 NOVEMBRE ORE 10 AULA A SEZIONE Di LINGUA FRANCESE MARTEDI' 7 NOVEMBRE ORE 14 AULA A SEZIONE Di LINGUA SPAGNOLA MARTEDI' 7 NOVEMBRE ORE 17 AULA A
C.L.A. - CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO DELL'UNIVERSITA' DI VERONA
VERBALE DEL CONSIGLIO DI PROGRAMMAZIONE TECNICO - SCIENTIFICA

PRESENTAZIONE DEI PROGRAMMI Di LINGUA PER

-L'ANNO ACCADEMICO 1995/96

SEZIONE Di LINGUA INGLESE LUNEDI' 6 NOVEMBRE ORE 10 AULA A SEZIONE Di LINGUA RUSSA LUNEDI' 6 NOVEMBRE ORE 14 AULA C SEZIONE Di LINGUA TEDESCA MARTEDI' 7 NOVEMBRE ORE 10 AULA A SEZIONE Di LINGUA FRANCESE MARTEDI' 7 NOVEMBRE ORE 14 AULA A SEZIONE Di LINGUA SPAGNOLA MARTEDI' 7 NOVEMBRE ORE 17 AULA A

C.L.A. - CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO DELL'UNIVERSITA' DI VERONA

VERBALE DEL CONSIGLIO DI PROGRAMMAZIONE TECNICO - SCIENTIFICA