UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA
CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO


CONSIGLIO DI PROGRAMMAZIONE TECNICO-SCIENTIFICA

                                      VERBALE DELLA SEDUTA DEL   26/11/1998  ORE 10.00 

Il giorno 26 novembre 1998 alle ore 10.00 si è riunito nella sala riunioni dei CLA il Consiglio di Programmazione Tecnico-Scientifica dei Centro Linguistico di Ateneo.

Sono presenti: il Direttore prof.C.Gagliardi, il coordinatore tecnico sig.Michelazzi, i membri proff.Pescatori, Carpi, Mosele, Storari, Tomaselli, Ligas, dott.Mariaux, sig.Salgaro.
Assenti giustificati: i proff.Basalisco, Monti, Armato, Dott.Dal Corso, Facchinetti.
L'ordine dei giorno è il seguente:
l.Approvazione dei verbale della seduta precedente.
2.Comunicazioni.
3.Corsi a.a. 1998/99.
4.Calendario test di Febbraio.
5.Programma scientifico a.a. 1998/99
6.Varie ed eventuali.
---------------------------------------------------------------------- 
l.Approvazione del verbale della seduta precedente.
Il verbale della seduta precedente è approvato senza variazioni.
2.Comunícazioní.
- Il Direttore informa che sono iniziati i corsi per le cinque lingue insegnate al CLA con qualche problema di ordine amministrativo che è stato prontamente superato.
Interviene il prof.Mosele chiedendo chiarimenti sulle modalità di elaborazione dei bando e sullo svolgimento delle operazioni di appalto.Insiste inoltre sull'opportunutà di assicurare la soddisfazione retributiva e normativa dei collaboratori così reclutati.In relazione a ciò, il Direttore informa che è stato previsto il cambiamento dei pagamenti dalla forma semestrale a quella trimestrale.
- I corsi di lingua italiana per studenti ERASMUS inizieranno lunedì 30.11  il ritardo è dovuto a motivi di ordine amministrativo. 

- La convenzione con l'università di Venezia per il progetto SLIM (Software Linguistico lnterattivo Multimediale) è giunto a conclusione.A noi spetta l'approvazione (o non) dello stanziamento di 12.000.000 + IVA come contributo dei CLA per partecipare alla sperimentazione SLIM. (vedi allegato A).A questo proposito vengono richiesti chiarimenti sulle modalità e scopi della partecipazione dei CLA al progetto.Il Direttore fa notare l'utilità didattica e l'estrema convenienza dell'operazione e precisa che la collaborazione dei CLA consiste nella trasformazione dei materiale già completamente elaborato a Venezia dal sistema Macintosh a Windows.Il Consiglio approva la convenzione all'unanimità e lo stanziamento dei contributo di lit. 12.000.000 + IVA. 

- Si sta avviando una collaborazione scientifica con la UCLA, la USC (University of Southern Califomia), La California State University, La University of Georgia, New York University, University of Pennsyivania, University of Utah per lo svolgimento di corsi semestrali di lingua italiana per i loro studenti, da svolgersi presso il CLA, con personale americano e nostro. 

- Sono usciti gli Atti dei Convegno dei Maggio 1997: Authoring: esperienze e proposte.

3.Corsi a.a. 1998/99.

Attualmente si stanno svolgendo regolarmente i corsi per tutte le lingue compreso l'italiano.Un approfondimento su modalità e contenuti dei programmi e degli esami sarà compito di un successivo consiglio.
4.Calendario test di Febbraio.
E' stato presentato il calendario dei test (vedi allegato B).
5.Programma scientifico a.a. 1998/99.
- Seminario dell'AIA (associazione Italiana di Anglistica), col patrocinio del British Council, da svolgersi nell'ultima settimana di febbraio 99, sul tema "Statistics in Linguistics" . Relatrice prof.ssa Fiona Tweedie, dell'Università di Glasgow, Dipartimento di Statistica.Il CLA sostiene il costo dei viaggio, il CARINT paga il soggiorno per una settimana, da lunedì a venerdi.Il Seminario sarà aperto a tutti i soci dell'AICLU e dell'AIA e sarà strutturato su due livelli di conoscenza specifica dell'argomento: livello alfabetizzazione (10 ore), livello intermedio (10 ore).
- Conferenze di due ore in collaborazione col LEND di Verona.I relatori previsti sono: John Sinciair, Emma Byrne, Jennifer Gascoigne, Norman Whitney, Andrew Littiejohn, Gienn Fulcher. 

- Il CLA organizzerà inoltre altre conferenze sul tema: Il rapporto didattica e tecnologia nei centri linguistici. - Convegno di maggio su Statistica e ricerca in campo linguistico.Ospite principale prof.ssa Kasper. 

- Pubblicazione degli Atti dei Convegno dei maggio 1998 Methdology of Research: Tradition and lnnovation per la quale si cercherà di ottenere i fondi previsti dall'amministrazione a tali scopi. 

6.Varie ed eventuali

- Fare proposta al Consiglio Direttivo per necessità di ricerca scientifica coperta da contratto di ricerca.Contratto per compilazione di un dizionario giuridico bilingue, già richiesto dal CLA e concesso dal Consiglio di Amministrazione.Sarà necessaria un'ulteriore riflessione per decidere finalità e modi della raccolta dei dati.
- Acquisto di copie degli Atti dei Convegno dei CLA dei maggio 1997: Authoríng: Prodottí, Esperienze, Proposte.

- Moduli di tedesco: il Dott.Kofler (CEL, 500 ore ) ha vinto un concorso come ricercatore e non può svolgere parte dell'orario.Non si possono avere moduli.E'stata inviata richiesta all'Amministrazione per un'assegnazione di 150 ore straordinarie da suddividere fra tre CEL. 

- Circa la richiesta già presentata dal rappresentante di Lingua Francese per il pagamento delle 50 ore di francese commerciale non ancora pagate, il Direttore precisa che esso è già previsto e ne è stato avviato l'iter. 

Null'altro essendovi da trattare, la seduta è tolta alle ore 13.00. 

Verona, 26.11.1998

             il segretario verbalizzatore                              Il Direttore del CLA
              (prof.Sergio Pescatori)                                 (Prof.Cesare Gagliardi)