UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA 
CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO


CONSIGLIO DI PROGRAMMAZIONE TECNICO-SCIENTIFICA

                                     VERBALE DELLA SEDUTA DEL  24/04/1996 ORE 11.00

Il giorno 24 aprile 1996, alle ore 14, nella sala riunioni del Centro Linguistico di Ateneo, si è riunito il Consiglio di Programmazione Tecnico Scientifica del C.L.A.

Sono presenti: il Direttore, prof.Gagliardi; il coordinatore tecnico, Sig.Michelazzi; i membri proff.Dal Corso, Frigo, Pescatori, Piva, Stevanoni, Thúne, Monti.

Sono assenti giustificati: i proff.Armato, Busch-Bernard, Carpi, Basalisco; dott.Facchinetti.
E' assente il prof.Storari.
L'ordine del giorno è il seguente:

1)Approvazione verbale riunione consiglio precedente

2)Richiesta di personale
3)Collegamento Internet del C.L.A. e progetti di utilizzo della rete
4)Richiesta di software didattico
5)Progetto Diapason (richiesta dalla prof.Thune)
6)Avviamento al testing informatica
7)Varie ed eventuali.
La seduta inizia con una comunicazione del Direttore:
il Rettore ha inviato una lettera ai lettori per avvisarli della necessità improrogabile di spostarsi nei locali del C.L.A. entro il 29 aprile.
1)Il verbale della seduta precedente è approvato senza variazioni

2)Si richiedono: 2 tecnici (mediante concorso interno)

1 tecnico laureato
1 segretaria
3)Collegamento Internet: si auspica sia possibile in breve un collegamento in rete.Esistono progetti di ricerca con proficui sviluppi.

4)Richiesta di software didattico: si sollecita il Consiglio a presentare richieste, qualora esistano materiali che risultino utili e interessanti.

5)La prof.Thune riferisce sul programma "Diapason" nell'ambito del programma Socrates, finalizzato all'apprendimento fonetico, del costo di circa 3 milioni, da prendere in considerazione per il prossimo A.A.

6)Testing informatica: sono arrivati dei programmi con cui è possibile elaborare schemi di test.

Si giudica opportuno quindi un lavoro comune con i lettori per costruire test manuali, con risposta o senza, da immettere nei programmi.Il Direttore del C.L.A. inviterà i lettori per accordarsi sull'elaborazione dei test. 
7) Sono stati accettati e confermati i conferenzieri proposti nel progetto "Imparare ad imparare" con i seguenti cambiamenti: Dario Maldussi per Francese al posto di Leo Schena; Luis Angel Martinez Antelo.

Si esamina la domanda del dott.Kofler, che, in quanto relatore a un Symposium, richiede un f inanziamento per missione.Si decide che in casi del genere i rappresentanti di Facoltà nel C.P.T.S. vaglino le domande dando un parere caso per caso.Non si tratterà di una rifusione completa delle spese, ma di un "contributo" (massimo £. 300.000), per occasioni strettamente attinenti l'attività del C.L.A., e per quei lettori che abbiano firmato il contratto.

La seduta è tolta alle ore 16.

                   Il segretario verbalizzatore)                                   Il Direttore

                    (Prof.Sergio Pescatori)                                 (Prof. Cesare Gagliardi)