UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA
CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO

CONSIGLIO DI PROGRAMMAZIONE TECNICO-SCIENTIFICA
VERBALE DELLA SEDUTA DEL  21.06.00

Il giorno 21 giugno 2000 alle ore 12.00 si è riunito nella sala riunioni del CLA il Consiglio di Programmazione  Tecnico-Scientifica del Centro Linguistico di Ateneo.
Sono presenti: il Direttore prof. C. Gagliardi,  i membri proff. Storari, Basalisco, Ligas, Monti, Carpi, Frigo, Tomaselli, Pescatori; i dott. Dal Corso, Flaim  e Facchinetti.
Assenti giustificati:  Prof. Turina e il coordinatore tecnico Sig. Michelazzi.

L’ordine del giorno è  il seguente:

1. Approvazione del verbale della seduta precedente.
2. Revisione richiesta fondi per corsi a.a. 2000/2001.
3. Varie ed eventuali.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
1.   Approvazione del verbale della seduta precedente.
Il verbale della seduta precedente è approvato senza variazioni.

2. Richiesta di fondi per il 2000-2001.
Il CPTS approva il documento predisposto dal Direttore, e indirizzato al Rettore, che illustra il fabbisogno di monte-ore per modulisti (vedi allegato A), con l’unica variazione del  numero dei modulisti per tedesco (3 anziché 2), che porta il totale a 19 anziché 18, restando però invariato il monte ore (640 per tedesco, 5740 in totale). 

3. Varie ed eventuali.
Il Direttore comunica che il Giudice di Trieste ha decretato il reintegro nelle loro funzioni di 12 lettori dell’Università di Verona. L’Ateneo ha espresso l’intenzione di ricorrere contro l’ordinanza. La situazione tuttavia comporterà, se non risolta in tempi strettissimi, difficoltà organizzative molto rilevanti per i corsi del prossimo anno.
Il Direttore illustra una comunicazione diretta ai Docenti circa l’introduzione del programma WEBCLASS (vedi allegato B), che il CPTS approva.
Corsi Erasmus: Il Direttore comunica di aver provveduto a ricontrattare con il Prof. Fumagalli direttore del CARINT i corsi di italiano per studenti Erasmus alle condizioni esposte nell’allegato C. Per gli studenti esterni,  non previsti dal suddetto accordo, si propone di elevare la quota a lit. 500.000/semestre.  Il CPTS approva le proposte. 
Dizionario Economico Giuridico: la dott.ssa Facchinetti rende nota la lettera inviata a nome del CPTS al collaboratore avv. Eugenio Novario e la risposta di quest’ultimo. Considerate le circostanze il CPTS decide di concludere il rapporto di collaborazione con l’avv. Novario offrendo di attribuirgli come compenso per il lavoro finora svolto la somma di lit. 5.000.000 lordi, tenendo conto che lo stesso interessato si affida alla discrezione del CPTS.
Per sostituire l’avv. Novario nella collaborazione per il dizionario viene proposto dalla dott.ssa Facchinetti il dott. Paolo Dell’Eva, a proposito del quale appare comprovata la competenza e la particolare capacità di soddisfare le esigenze del lavoro richiesto. Il CPTS dà incarico al Direttore di richiedere al Rettore l’attivazione  di un contratto per il dott. Dell’Eva. 

Null'altro essendovi da deliberare, la seduta è tolta alle ore 13.00.

Verona, 21 giugno 2000

    Il Segretario verbalizzatore                         Il Direttore del C.L.A. 
      (Prof. S. Pescatori)                                  (prof. Cesare  Gagliardi)