UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA
   CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO

CONSIGLIO DI PROGRAMMAZIONE TECNICO-SCIENTIFICA
            VERBALE DELLA SEDUTA DEL  20/9/2000 

Il giorno 20 settembre 2000, alle ore 11 si è riunito nella sala riunioni CLA3 il Consiglio di Programmazione Tecnico-Scientifica del Centro Linguistico di Ateneo.  Sono presenti il Direttore, prof.  C.Gagliardi, il coordinatore tecnico sign.  Michelazzi, i membri proff.  Storari, Tomaselli, Monti, Carpi, Facchinetti, dott.  Dal Corso e dott.ssa Fiaim.  Risultano assenti: proff.  Pescatori, Basilisco, Frigo e la dott.ssa Turina.

L'ordine del giorno è il seguente:
1. Approvazione verbale seduta precedente;
2. richiesta moduli a.a. 2000/2001;
3. varie ed eventuali

1. Approvazione del verbale della seduta precedente li verbale della seduta precedente viene approvato all'unanimità, con le seguenti variazioni: i proff.  Facchinetti e Ligas risultano assenti giustificati.

2. Richiesta moduli a. a. 200012001;
Vengono esposte le richieste di modulisti aderenti ad ogni lingua:

· inglese - nessun modulista richiesto

· tedesco - 2 modulisti, per un totale di 600 ore, così suddivise: 300 ore per alfabetizzazione, 150 ore per il corso turistico-manageriale; 150 ore per lezioni introduttive alla lettura nel livello preintermedio;

· spagnolo - 3 moduli per un totale di 1070 ore cosi' suddivise: 2 moduli di 410 ore ciascuno ed un modulo di 150 ore;

· russo - 1 modulo per un totale di 300 ore;

Per quanto riguarda la lingua francese, il prof.  Ligas fa presente che nessuno dei quattro lettori reintegrati ha competenze specifiche nell'ambito turistico-manageriale.  Il prof.  Ligas chiede pertanto un modulo di 200 ore, così suddivise: 160 ore di esercitazione e 40 ore di tutorato/ricevimento, in deroga al principio scelto dal Consiglio che prevede il non superamento del numero di ore richieste in data 16/6/2000.

Le richieste delle lingue tedesca, russa e spagnola vengono approvate all'unanimità.  Si presume un costo orario di £90.000 + IVA.
Per quanto concerne la richiesta della lingua francese, presentata dal prof.  Ligas, poiché in data 16/6/2000 per la lingua francese veniva richiesto un totale di 1500 ore, ed essendo attualmente stati reintegrati 4 lettori di lingua francese, le cui attività raggiungono un totale di 2000 ore, il Consiglio ritiene di non poter avallare la richiesta dei prof.  Ligas, per equanimità rispetto al criterio adottato per la valutazione delle necessità di ore modulari per le altre lingue.
3. Varie ed eventual Vengono discusse e stilate le voci da inserire nei registri delle attività rispettivamente dei collaboratori ed esperti linguistici (CEL) e dei lettori.  Le voci vengono indicate negli allegati A e B.

Non essendovi null'altro da trattare, la seduta è tolta alle ore 12,30.

         La Segretaria verbalizzatrice                                                     Il Direttore del C.L.A.
       (dott.ssa Roberta Facchinetti)                                                   (prof. Cesare  Gagliardi)