UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA
CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO

CONSIGLIO DI PROGRAMMAZIONE TECNICO-SCIENTIFICA
14 novembre 2001

Il giorno 14 novembre 2001, alle ore 16,30, presso l’aula CLA 3, si è riunito il Consiglio di Programmazione Tecnico-Scientifica del Centro Linguistico di Ateneo dell’Università degli Studi di Verona.
Sono presenti: i proff. Gagliardi, Dal Corso, Facchinetti, Navarro, Storari, Pescatori, Ligas ed il coordinatore tecnico sign. Michelazzi.
Assenti giustificati: Proff. Tomaselli, Turina, Frigo, Basalisco, Cagliero, Flaim.

L’Ordine del Giorno è il seguente:
1. Approvazione verbale seduta precedente
2. AIA 2003
3. Numero appelli test
4. Varie ed eventuali

1. Approvazione verbale seduta precedente
Il verbale viene letto ed approvato all'unanimità.

2. AIA 2003
Nell'ambito del suo programma di attività scientifica, il Centro Linguistico di Ateneo si è proposto per l'organizzazione del XXI Convegno dell'Associazione Italiana di Anglistica (AIA) per il mese di settembre 2003, assieme alla facoltà di Scienze della Formazione. Questa decisione è stata sollecitata anche dai risultati molto positivi della recente analoga collaborazione   (mese di settembre scorso), che ha portato all'organizzazione del convegno sulla modalità in inglese contemporaneo, dal quale il CLA ha guadagnato notevole incremento d'immagine a livello nazionale ed internazionale. La proposta è stata formalizzata dal Direttore prof. Gagliardi nel corso dell'ultimo convegno AIA, tenutosi a Catania l'ottobre scorso. 
La proposta, accolta molto favorevolmente a livello nazionale, non potrà tuttavia avere seguito, poiché il Direttore ha in seguito ricevuto una lettera dal Presidente dell'AIA, prof.ssa Di Michele; in tale lettera, la prof.ssa Di Michele comunica il rammarico del Consiglio Direttivo dell'AIA per non poter accettare la proposta di organizzazione del prossimo convegno. Pur ringraziando molto per tale proposta, il Direttivo ritiene, infatti, che problemi logistici interni all'Ateneo veronese potrebbero rendere difficile l'ottima riuscita del convegno. Il Consiglio prende atto di tale decisione del Direttivo AIA e rinnova al Direttore Prof. Gagliardi il proprio sostegno, nella piena consapevolezza che tali ostacoli di natura logistica sono riconducibili fondamentalmente alla titubanza  del Dipartimento di Anglistica ad aderire ed a sostenere la proposta del prof. Gagliardi, membro del medesimo Dipartimento, nonostante fosse già stato assicurato anche il Patrocinio del Rettore. Il Consiglio auspica inoltre che tale spiacevole situazione possa essere di monito per il futuro, affinché si venga a creare un clima di maggiore collaborazione tra i docenti di Lingue Straniere di tutto l'Ateneo, collaborazione indispensabile al progresso didattico e scientifico del nostro Ateneo sia in ambito nazionale che internazionale.

3. Numero appelli test
Il Direttore rileva che al CLA è giunta richiesta da parte del Preside della Facoltà di Economia di organizzare le operazioni di testing in tre diversi appelli per ciascuna data d'esame della facoltà. Il Consiglio di Programmazione Tecnico Scientifica rileva che, per quanto concerne gli appelli di gennaio-febbraio, in funzione delle necessità di tutte le Facoltà dell'Ateneo, sono stati previsti due cicli di test di certificazione e di piazzamento che si terranno a dicembre e gennaio. Allo stesso modo, sono previsti tests di piazzamento ed autocertificazione per i mesi di maggio/giugno, in concomitanza con la sessione estiva degli appelli delle diverse facoltà dell'Ateneo. 
I periodi di testing citati sopra sono già stati definiti preventivamente ad apertura di anno accademico; il Comitato di Programmazione Tecnico-Scientifica dell'Ateneo, tuttavia, farà tesoro delle richieste avanzate dal Preside della Facoltà di Economia, prof. Francesco Rossi, in vista dell'organizzazione del prossimo anno accademico 2002-2003. 

4. Varie ed eventuali
Non essendovi null'altro da trattare, la seduta è tolta alle ore 17,30.

             Il Direttore                                    Il segretario
     Prof. Cesare Gagliardi                Prof.ssa Roberta Facchinetti
 

torna a Verbali