UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA
CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO


CONSIGLIO DI PROGRAMMAZIONE TECNICO-SCIENTIFICA

                             VERBALE DELLA SEDUTA DEL   14/12/1999  ORE 14.00 

Il giorno 14 dicembre 1999 alle ore 14.00 si è riunito nella sala riunioni del CLA il Consiglio di Programmazione Tecnico-Scientifica del Centro Linguistico di Ateneo.Sono presenti: il Direttore prof.Gagliardi, il coordinatore tecnico sig.Michelazzi, i membri proff., Storari, Basalisco, Dal Corso, Ligas, Monti, Carpi; la dott.Mariaux, lo studente Enrico Todeschini.

Assenti giustificati: proff.Mosele, Pescatori, dr.ssa Turina e dr.ssa Facchinetti.
Assenti:Proff.Armato, Tomaselli.
L'ordine del giorno è il seguente:
1.Approvazione del verbale della seduta precedente.
2.Contratti di lavoro autonomo esperti linguistici dizionario economico-giuridico.
3.Contratto di lavoro autonomo Luca Stefanutti
4.Acquisto server, Windows NT, First Class (500 licenze)
5.Conferenziere Luciano Mariani (Teaching the whole class and meeting individualstyles-myth o reality?)
6.Varie ed eventuali.
---------------------------------------------------------------------- 
1. Approvazione del verbale della seduta precedente.
Il verbale della seduta precedente è approvato senza variazioni.
2. Contratti di lavoro autonomo esperti linguistici dizionario economico-giuridico.
IlDirettore, su indicazioni fornite dalla dr.ssa Facchinetti coordinatrice del progetto Dizionario giuridico-economico, comunica lo stato di avanzamento del progetto stesso.
Gli items sono stati previsti in numero di 1000, suddivisi in 500 per il linguaggio economico e 500 per quello giuridico. 1 500 items economici sono già stati scelti dal dr. Diego Scarbolo, incaricato per la parte economica, il quale sta provvedendo al lavoro di definizione terminologica.Entro questa settimana l'avv.Eugenio Novario, anche su suggerimento del prof.Girolamo Sciullo, presenterà la lista dei 500 items relativi alla parte giuridica.er la traduzione in lingua straniera sono stati contattati, ed hanno già aderito, i seguenti collaboratori: lingua francese: Mathieu Albanese; lingua inglese: Anne Parry e Sharon Hartle; lingua tedesca: Isabel Robledo; lingua spagnola: Monica Serrano; lingua russa: Lidia Kalamanova.Verrà avviata la pratica di richiesta in C.d.A. per i relativi contratti.Il Consiglio approva all'unanimità.
3. Contratto di lavoro autonomo Luca Stefanutti

Si chiede la stipulazione di un Contratto ex Art.2222 e seguenti c.c. a Art. 7, c.6, L. 29/63 (e successive modificazioni) per 700 ore complessive, per il dr.Luca Stefanutti, da effettuarsi nell'arco di 6 mesi (gennaio-giugno 2000) per le seguenti prestazioni: predisposizione strumenti software per la lettura e correzione automatica di test cartacei previsti dal CLA su richiesta delle Facoltà di Lingue e di Lettere per l'a.a 1999/2000; realizzazione e messa a punto di un sistema computerizzato per il test adattivo per la valutazione della competenza linguistica degli studenti dell'Università di Verona aspiranti al programma Socrates/Erasmus; contributo alla realizzazione dei "Preliminary Screening Test" con relativo riconoscimento e correzione automatica richiesti dalla Facoltà di Lingue.Compenso lordo previsto Lit. 15.000.000. Il Consiglio approva all'unanimità il programma e rimanda al Consiglio Direttivo per l'eventuale approvazione di copertura finanziaria.

4. Acquisto server, Windows NT, First Class (500 licenze)

Per il proseguimento del progetto di "Insegnamento a distanza" si approva all'unanimità l'acquisto di un server, Windows NT più 500 licenze del programma First Class.Costo totale di circa Lit. 18.000.000. Il Consiglio approva all'unanimità. 

5. Conferenziere Luciano Mariani

Si approva all'unanimità di inserire nel programma scientifico per l'a.a. 1999/2000 anche la conferenza del prof.Lucianio Mariani, dal titolo Teaching the whole class bnd meeting individual styles-myth or reality?La data definitiva verrà stabilita in seguito. 

6. Varie ed eventuali.

Il Direttore ricorda che il giorno 15/12 si terrà, in CLA2, il seminario Il problemi della certificazione nei centri linguistici, organizzato dal CLA di Verona come lavoro di gruppo per la definizione di un sistema autonomo di certificazione CERCLU. 

Null'altro essendovi da deliberare, la seduta è tolta alle ore 15.00 

Verona, 14.12.1999 

                Il Segretario verbalizzatore                          Il Direttore del CLA

                 (Prof.Sergio Pescatori)                             (Prof.Cesare Gagliardi)