UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA 
CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO


CONSIGLIO DI PROGRAMMAZIONE TECNICO-SCIENTIFICA

                                     VERBALE DELLA SEDUTA DEL  13/06/1996 ORE 14.00

Ilgiomo 13 giugno l996, nell'aula CLA2, alle ore 14 si è riunito il Consiglio di Progranunazione Tecnico Scientifica del Centro Linguistico di Ateneo

Presenti:prof.Gagliardi, profssa Carpi, prof.Pescatori (segretario verbalizzante), prof.Armato, prof.Piva, profssa Stevanoni, profssa Thune, profssa Monti, prof.Dal Corso, dr.ssa Facchinetti, il coordinatore tecnico Sig.Michelazzi
Assenti giustificati: prof.Basalisco, profssa Frigo
Assenti:prof.Gilberto Storari, prof.Busch.
L'ordine del giorno è il seguente: 

1)Approvazione verbale riunione Consiglio precedente

2)Programmazione a.a. 1996197

3)Collegamento Internet dei CLA e progetti di utilizzo della rete4)Richiesta di personale

5)Avviamento del testing informatico6)Varie ed eventuali

I.Viene approvato all'unanimità il verbale della seduta precedente. 

2.Vengono presentate dai rappresentanti di lingua e di facoltà presso il CLA le richieste linguistiche per l'a.a. 1996/97 . In dettaglio le richieste scritte presentate riguardano: lingua inglese presso la facoltà di lingue (Carpi), lingua tedesca presso la facoltà di lingue e la facoltà di economia (Thune), lingua francese presso la facoltà di economia (Frigo), lingua inglese presso la facoltà di medicina (Armato).Le richieste mancanti verranno presentate nei prossimi giomi (francese a lingue, spagnolo a lingue, russo a lingue).La facoltà di lettere, per voce della rappresentante dr.ssa Facchinetti, rinuncia ai corsi del CLA di lingua inglese per l'a.a. 1996/97. 

Il consiglio approva all'unanimità la proposta dei termini e delle scadenze per l'a.a. 1996/97 elaborata dal direttore e a suo tempo inviata ai singoli componenti del CPTS. 

Il Consiglio decide all'unanimità di mantenere per motivi di praticità didattica anche per l'a.a. 1996/97 la dislocazione dei lettori dr.Steele e dr.ssa Harris presso la facoltà di medicina e consente che i suddetti lettori inizino le esercitazione in concomitanza con l'inizio dell'a.a. della facoltà di medicina.Il Consiglio decide inoltre che un corso CALL di inglese English Discoveries venga spostato presso la facoltà di medicina dove potrà essere utilizzato in accesso autonomo dagli studenti della suddetta facoltà. 

3.E' stato completato il collegamento in rete di tutte le postazioni informatizzate del CLA.Gli studenti potranno usufruime per ricerche on line. 

4.Il Direttore ribadisce la necessità di assunzione di personale tecnico e anuninistrativo per la conduzione del CLA.A tutt'oggi il CLA non dispone ancora di personale proprio. 1 due tecnici Michelazzi e Brunelli son infatti ancora dipendenti della Facoltà di Lingue e possono svolgere la loro opera al CLA solo intervallandola con impegni presso il laboratorio linguistico della Facoltà di Lingue.Questo sdoppiamento crea grandi problemi organizzativi nell'ambito del Centro.L'irnpiego dei quattro studenti a 150 ore permette, da un lato, l'apertura dell'aula informatica e satellitare tutti i giomi ma non risulta di grande utilità in quanto crea anche problemi legati al loro addestramento.Anche l'impiego del tecnico laureato a contratto annuale risulta insufficiente per l'enorme sviluppo delle richieste di apprendimento autonomo da parte degli studenti.Del tutto insufficiente risulta infine il servizio di segreteria limitato alla presenza di sole sei ore settimanali di una tecnica amministrativa a contratto.Il direttivo è concorde nel ritenere altamente limitante della funzionalità del Centro l'attuale situazione numerica del personale tecnico amministrativo in esso impiegato e chiede al Rettore un intervento risolutivo. 

5.Il Direttore rende noto che il CLA sta realizzando una serie di test di livello e di progresso con l'uso del programma autore Question mark recentemente acquistato.La dott.ssa Zanfei, tecnica laureata a contratto presso il CLA, in collaborazone con il direttore ha già costruito un test per la lingua inglese e sta realizzando test in lingua tedesca, francese e spagnola.Dei test di inglese è stata offerta dimostrazione ai lettori inglesi ma solo tre hanno aderito all'iniziativa.L'offerta verrà riproposta in settembre.Venerdì 14/6 verrà fatta una dimostrazione dei test di tedesco per i lettori di lingua tedesca 

6.Il Direttore presenta il progetto per la pubblicazione degli atti delle conferenze tenute presso il CLA nel corso dell'a.a. 1995/96 sul tema Imparare a imparare nei centri linguistici multimediali.Si tratterà di una pubblicazione suddivisa in due parti.Una prima parte di impostazione teorica contenente i testi delle conferenze ed una seconda parte applicativa con brevi saggi sperimentali sulle specifiche proprietà di software didattici. 

La profssa Thune, in qualità di rappresentante della facoltà di economia per la lingua tedesca, presenta una lettera di approvazione alle richieste di un contributo per partecipazione al convegno " 1 1 Symposion Deutschdidaktik" dei lettori di tedesco Elisabeth Jankowski e Veronika Mariaux.La dr.ssa Elisabeth Jankowski e la dr.ssa Veronika Mariaux parteciperanno al suddetto convegno che si svolgerà a Berlino in data 15-19 settembre 1996 in qualità di relatoii. 

Sulla base della delibera del Consiglio di Programmazione Tecnico Scientifica del 24/4, punto 7 all'ordine del giomo, il Consiglio decide di accordare il contributo di Lit. 300.000.
Esaurita la discussione il Consiglio è sciolto alle ore 15,15. 

                   Il segretario verbalizzatore                              Il Direttore

                     (Prof.Sergio Pescatori)                          (Prof.Cesare Gagliardi)