UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA
CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO


CONSIGLIO DI PROGRAMMAZIONE TECNICO-SCIENTIFICA

                             VERBALE DELLA SEDUTA DEL   10/11/1999  ORE 11.00 

Il giorno 10 novembre 1999 alle ore 10.00 si è riunito nella sala riunioni del CLA il Consiglio di Programmazione Tecnico-Scientifica del Centro Linguistico di Ateneo.

Sono presenti: il Direttore prof.C.Gagliardi, il coordinatore tecnico sig.Michelazzi, i membri proff. Pescatori, Storari, Tomaselli, Ligas, Monti, Carpi; le dott.Facchinetti, Mariaux.
Assenti giustificati: proff.Mosele, Basalisco,Dal Corso, dott.Turina.
Assenti:Prof.Armato.
L'ordine del giorno è il seguente:
I.Approvazione del verbale della seduta precedente.
2.Attività scientifica 1999-2000
3.Varie ed eventuali
----------------------------------------------------------------------
1.Approvazione del verbale della seduta precedente.
Il Prof.Storari fa notare che il l° capoverso del punto 3 all' O.d.G. va inteso nel senso che si tratta di un rilievo mosso non da lui personalmente ma derivato da dati oggettivi rilevati dal C.P.T.S.
I presenti accolgono il rilievo e il verbale viene approvato comunque senza variazioni all'unanimità.
2. Attività scientifica.

Il Direttore comunica che a breve termine sono previste, in relazione al concorso a cattedre per la scuola superiore, conferenze dei seguenti relatori: 

Fredricka Stoller (22.11.1999);

Chris Dawson (25.01.2000);
Jennifer Gascoigne (data da concordare per 2 conferenze);
Inoltre sarà tenuto un meeting sulla certificazione nei Centri Linguistici Universitari Italiani da: David Gibbon (1 5.12.1999).
Per quest'ultimo il Direttore chiede l'autorizzazione al C.P.T.S. per retribuire il relatore con £ 600.000, data l'importanza e il valore della prestazione.Lautorizzazione viene accordata. 

3. Varie ed eventuali.

La prof.Monti presenta richiesta di fondi per conferenza di un visiting professori Iris Bergero, sull'argomento "Lo spagnolo d'Argentina".
La richiesta è approvata. 

La prof Monti preannuncia anche la possibilità di altre due conferenze per il secondo semestre (Danilo Manera e Pilar Capanaga). 

La dott.Facchinetti informa che è stato firmato uno dei due contratti con esperti esterni per il dizionario giuridico-economico.Per il secondo contratto, da stipulare con l'avv.Novario, richiede l'autorizzazione ad aggiungere all'importo stabilito la quota relativa all'IVA, essendo emerso che l'esperto è titolare di partita IVA.Il C.P.T.S. approva, decidendo tuttavia che verrà diminuito il numero dei rinnovi dei contratti. 

La Facoltà di Giurisprudenza chiede la possibilità di partecipare alle lezioni di inglese del CLA, per 31 studenti iscritti a un master.Il C.P.T.S. decide di richiedere alla stessa Facoltà ulteriori informazioni sul tipo di esigenze e se il master rientra in attività interne all'Università. 

Un neolaureato in Economia chiede, in questa sua qualità, di poter avere agevolazioni economiche per seguire corsi del CLA utili per un master che sta seguendo.Il C.P.T.S. ricorda che un laureato non ha titolo a fruire di servizi del CLA se non alle condizioni previste per gli esterni Il Prof.Ligas fa notare una difficoltà relativa agli studenti del suo corso, i quali non trovano adeguata collocazione nei moduli attivati dal CLA.Il C.P.T.S., nella attuale impossibilità di istituire ulteriori moduli, osserva però che i moduli esistenti coprono tutte le necessità dei vari livelli e che la difficoltà consiste nella semplice sovrapposizione di orari. 

Null'altro essendovi da deliberare, la seduta è tolta alle ore 1 1.05

Verona, 10. 1 I. 1999

            Il Segretario verbalizzatore                    Il Direttore del CLA
             (prof.Sergio Pescatori)                       (Prof.Cesare Gagliardi)