UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA
CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO

Il giorno 10 aprile 2002, alle ore 15, presso l’aula CLA 2, si è riunito il Consiglio di Programmazione Tecnico-Scientifica del Centro Linguistico di Ateneo dell’Università degli Studi di Verona.

Sono presenti: i proff. Gagliardi, Dal Corso, Tomaselli, Facchinetti, Navarro, Storari, Pescatori, Ligas, Frigo ed il coordinatore tecnico sign. Michelazzi.

Assenti: Proff. Turina, Basalisco, Cagliero, Flaim.

L’Ordine del Giorno è il seguente:

1.      Approvazione verbale seduta precedente

2.      Calendario prove Certificazione CLA

3.      Regolamento interno

4.      Progetto DIEGI

5.      Varie ed eventuali

1. Approvazione verbale seduta precedente

 

Il verbale viene letto ed approvato all'unanimità con le seguenti correzioni

a) al punto 1 (Approvazione verbale seduta precedente)

"L 1.000.000" viene sostituito con "516 €".

b) al punto 4 (Regolamento interno):

"Il personale che afferisce al CLA e che richiede un testo della biblioteca del CLA dovrà firmare un modulo per ricevuta e restituire il testo entro 1 mese.

Lo studente che richiede cassette audio e video, DVD, cd-rom e relativi testi di accompagnamento, dovrà firmare il modulo di prestito e restituire il materiale entro la giornata."

2. Calendario prove Certificazione CLA

Si approva il seguente calendario

·      INGLESE

Giovedì 16.05 test inf. A2/B2/B1 dalle 9 alle 17

Venerdì 17.05 test inf. A2/B1/B2 (dalle 9 alle 17),

Sabato 18.05 prova scritta B2 (dalle 9 alle 13)

·      TEDESCO

Lunedì 20.05 test inf. A2/B2/B1 dalle 9 alle 17

Martedì 21.05 test inf. A2/B2/B1 (dalle 9 alle 13), ore 16: dettato B1 e prova scritta B2

·      SPAGNOLO

Mercoledì 22.05 test inf. A2/B2/B1 dalle 9 alle 17

Giovedì 23.05 test inf. A2/B2/B1 (dalle 9 alle 13), ore 16: dettato B1 e prova scritta B2

·      FRANCESE

Venerdì 24.05 test inf. A2/B2/B1 (dalle 9 alle 13), ore 14: dettato B1

Lunedì 27.05 prova scritta B2 ore 9.00

·      RUSSO

Lunedì 27.05 test inf. A2/B1/B2 ore 9

B1/B2 dettato e prova scritta (ore 14)

Si precisa che, per sostenere la parte informatica, gli studenti hanno l'obbligo di prenotazione presso l'aula tecnici nei giorni 02-10 maggio 2002.

I collaboratori linguistici fisseranno le date e gli orari dei colloqui B1/B2 nella settimana 27/5 - 01/06 previo accordo con il Direttore del Centro Linguistico.

La sessione bimestrale dei test informatizzati si terrà nella settimana 15-20 luglio per tutti i  livelli.

3. Regolamento interno

·      Consegna mensile fogli di presenza studenti in segreteria o laboratorio;

·      Proposte orari esercitazioni da far pervenire in Segreteria almeno 20 giorni prima dell'inizio dei semestri, compilando i moduli appositi;

·      E' possibile ripetere una prova informatizzata non fallita, previa richiesta entro una settimana dalla pubblicazione dei risultati; tuttavia tale ripetizione annulla la prova precedente.

·      La soglia di superamento è stabilita in 60/100 per tutte le lingue e tutti i livelli.

4. Progetto DIEGI

La prof.ssa Facchinetti comunica che, sulla base della revisione effettuata dal prof. Ligas dei termini tradotti in lingua francese dal dott. Albanese, quest'ultimo ha iniziato a rivedere e correggere tutti i vocaboli tradotti in precedenza. Allo stato attuale, il contrattista ha rivisto e corretto con puntualità oltre 50 vocaboli, che la prof.ssa Facchinetti mostra al Consiglio. Pur riconoscendo l'impegno del contrattista, i docenti di Lingua Francese Proff. Ligas, Frigo e Dal Corso, stigmatizzano la gravità degli errori di carattere linguistico e contenutistico riscontrati dal prof. Ligas.

La Prof.ssa Facchinetti comunica inoltre che il dott. Eugenio Staltari sta predisponendo la versione demo del cd-rom che sarà il prodotto finito dal dizionario e precisa che tale demo sarà presentata nella prossima seduta del Consiglio di Programmazione del CLA.

La prof.ssa Facchinetti ribadisce infine la richiesta di un impegno costante da parte dei membri del Comitato di Programmazione a rivedere dal punto di vista linguistico le traduzioni effettuate in ciascuna lingua. Dopo ampia discussione, I membri del Consiglio si impegnano a rivedere con costanza tutte le traduzioni dal punto di vista linguistico, mentre non possono assumersi responsabilità in merito all'affidabilità dei testi tradotti dal punto di vista contenutistico. La prof.ssa Facchinetti si rammarica del fatto che i membri della Comunità Europea non abbiano potuto accettare la richiesta di collaborazione, perché ciò avrebbe aiutato notevolmente il Consiglio nel lavoro di revisione. Ringrazia tuttavia il Consiglio per la collaborazione; il Consiglio dal canto suo ringrazia la prof.ssa Facchinetti per il continuo impegno che dedica al progetto DIEGI in qualità di coordinatrice dello stesso.

4.      Varie ed eventuali

L’Università dell’Illinois chiede la disponibilità di utilizzo di aule CLA per  tutto il mese di settembre 2002 per svolgere corsi di lingua italiana per studenti americani, per un totale di 60 ore. Il Consiglio approva, facendo presente che la richiesta di utilizzo va rivolta all’Ufficio Tecnico dell’Università di Verona che stabilirà con l’Università richiedente i relativi costi e modalità di pagamento.

La MC-International Studies di Atene chiede la disponibilità di tre aule CLA per il mese di agosto 2002 per corsi di italiano per studenti greci che si stanno preparando per i test di ammissione alle università italiane. Data la disponibilità degli spazi nel suddetto mese il Consiglio approva la richiesta per la quale dovrà essere seguita la stessa procedura specificata più sopra per l’Università dell’Illinois.

Il direttore comunica che il direttivo dell’AIA (Associazione Italiana di Anglistica) ha affidato al CLA di Verona il prestigioso compito di organizzare il seminario AIA di linguistica dell’anno 2002, anche in considerazione degli apprezzati risultati raggiunti dal CLA di Verona nell’organizzazione e nello svolgimento del seminario AIA 1999. Il direttore propone il tema “English linguistics between quantitative and qualitative in research and teaching” e le date del 16 e 17 maggio, con l’intervento di due studiosi di fama internazionale: la prof.ssa Lisa Lena Opas Hänninen dell’Università di Joensuu, Finlandia, e il prof. Raymond Hickey. Ai due relatori  verrà corrisposto un compenso di € 250 ciascuno più il rimborso spese di viaggio e vitto e alloggio secondo i criteri standard fissati dal direttivo per conferenze e seminari. Il Consiglio approva. 

Non essendovi null'altro da trattare, la seduta è tolta alle ore 17,00.

Il Direttore                                                                                                Il segretario

Prof. Cesare Gagliardi                                                            Prof.ssa Roberta Facchinetti

 

 


 

torna a Verbali