cinesi - Centro Linguistico di Ateneo

Vai ai contenuti

Menu principale:

cinesi

                                                   





CORSI DI LINGUA E CULTURA ITALIANA PER STUDENTI DEI PROGRAMMI "MARCO POLO" E "TURANDOT"


Durata e organizzazione

I corsi di lingua e cultura italiana rivolti agli studenti dei programmi "Marco Polo" e "Turandot" hanno durata di 10/11 mesi, in conformità alle direttive ministeriali previste. I corsi comprendono lezioni quotidiane per un totale di 1.000 ore di insegnamento in presenza, una fase di accoglienza e orientamento nel contesto universitario e cittadino, attività di autoapprendimento monitorato, da svolgere individualmente o in gruppo e, a condizione che in ateneo ci siano studenti interessati, ore di scambio linguistico-interculturale nell’ambito del Progetto Tandem@CLA (https://cla.univr.it/progetto-tandem-cla.html), con studenti italiani che studiano il cinese. L’obiettivo è il raggiungimento dei livelli B1/B2, certificati tramite attestato al superamento del test finale che consiste in una prova informatizzata, una scritta e una orale.

Calendario didattico

Da ottobre/novembre 2019 a agosto/settembre 2020

Offerta formativa
I corsi di lingua e cultura italiana sono preceduti da una verifica dei livelli delle competenze linguistiche pregresse (TEST di PIAZZAMENTO). I corsi prevedono circa 25 ore settimanali (100 ore mensili), articolate in lezioni di lingua, esercitazioni, laboratorio linguistico e lezioni seminariali di ludo didattica che permettono di sviluppare le abilità linguistiche e le competenze necessarie ad una efficiente interazione nel contesto italofono. Particolare attenzione verrà dedicata all’italiano nel contesto accademico, l’offerta formativa include ore di ricevimento e supporto all’autoapprendimento da parte dell’insegnante, e in fase avanzata del percorso formativo, lezioni sui linguaggi settoriali funzionali ai corsi di studio scelti dagli studenti con particolare attenzione all’Arte e alla Musica. I corsi prevedono delle verifiche periodiche interne, di orientamento per il docente e di presa di coscienza per gli studenti sui propri punti di forza e di debolezza.
Le lezioni si svolgono a Verona presso la sede del Centro Linguistico di Ateneo, dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi. La frequenza è obbligatoria.

Attività e servizi durante il corso di italiano
- lo studente avrà libero accesso al LABORATORIO LINGUISTICO e alla BIBLIOMEDIATECA per utilizzo materiali (libri, cassette, dvd, film, Internet) utili ad approfondire lo studio della lingua individualmente.
- per la durata dei corsi, i partecipanti potranno seguire gratuitamente i corsi delle diverse lingue europee offerti dal Centro Linguistico.
- lo studente avrà libero accesso alle mense universitarie a prezzi convenzionati;
- lo studente avrò libero accesso alle BIBLIOTECHE universitarie e al servizio WIFI Universitario;


Servizi di supporto erogati tramite l’International Students Union (ISU) China Desk
prima dell’arrivo in Italia degli studenti:
- attività di orientamento e supporto alla richiesta di visto per motivi di studio;
- emissione di certificazione alloggiativa necessaria all’ottenimento del visto;
- orientamento alloggiativo e rispetto al mercato immobiliare;
- guide e materiale orientativo rispetto all’Università degli Studi di Verona e della città di Verona.
durante il corso di italiano:
- Orientation e Welcome Day in lingua cinese;
- al raggiungimento di un numero sufficiente di partecipanti, gli studenti saranno sempre supportati da tutor e mediatore linguistico CINESE e/o ITALIANO che li seguirà nel loro inserimento in città e durante tutto il percorso formativo;
- ISU China Desk si occuperà di tutta la procedura per il rilascio in tempi rapidi del permesso di soggiorno;
- ISU China Desk si occuperà dell’iscrizione al servizio sanitario nazionale e/o alla stipula di un’assicurazione medica privata a scelta dello studente.
- ISU China Desk darà supporto per l’apertura di un conto corrente bancario convenzionato;
- ISU China Desk fornirà il codice fiscale italiano necessario a tutte le procedure contrattuali in Italia;
- i genitori avranno la possibilità di ricevere notizie in merito alla frequenza accademica degli studenti;
-  i genitori e studenti avranno sempre la possibilità di comunicare con lo staff dell’(ISU) China Desk mediante WECHAT e WEIBO;
- gli studenti avranno la possibilità di partecipare ad attività extra didattiche e ludiche: laboratori artistici, teatrali, musicali, concerti, tornei sportivi, visite turistiche, mostre, proiezione di film, eventi organizzati in collaborazione con le istituzioni ed associazioni studentesche.

Informazioni riguardanti l’Alloggio

Alloggio durante il corso di Italiano:
ISU China Desk fornisce un servizio di alloggi sia in Residenze Universitarie convenzionate sia in alloggi di riferimento al mercato privato mediante un portale di prenotazione online.

Alloggio durante il corso universitario:
ISU China Desk fornisce un servizio di alloggi sia in Residenze Universitarie convenzionate sia in alloggi di riferimento al mercato privato mediante un portale di prenotazione online.

accommodation@isu-services.it




Informazioni:
marcopoloturandot@isu-services.it





              

 
Torna ai contenuti | Torna al menu